20 Febbraio 2026
05:25
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 22 febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria si prepara a vivere una giornata all’insegna del tempo libero, con un calendario che intreccia cultura, spettacolo, tradizione e solidarietà. Ecco gli appuntamenti in programma questa domenica sul territorio.
Cosa fare ad Alessandria
Alle 10 alla Casa delle Donne TFQ di Alessandria si terrà “Quest* sono io”, laboratorio per bambini dai 2 ai 9 anni sul corpo e sull’esplorazione di sé.
Dalle 10.30 alle 17 il Gattile Comunale Sanitario di Alessandria apre straordinariamente le porte per la “Festa del Gatto”, iniziativa organizzata in occasione della Giornata del Gatto. Inoltre, fino alle 12.30, i volontari dell’Associazione Tutela Animali distribuiranno cibo ai tutor di colonia invitati.
Dalle 17 il Circolo Su Nuraghe ospita la Festa di Carnevale con la tradizionale Pentolaccia dedicata ai bambini. Tra giochi, musica, balli e degustazioni delle tipiche frittelle sarde, le sas cottas, la serata si presenta come un momento di aggregazione aperto a tutti; per partecipare è consigliata la prenotazione, effettuabile scrivendo a circoloal@tiscali.it o chiamando il 331 369 4534.
Alle 21 al Teatro Alessandrino, Gianmarco Carroccia porterà in scena “Emozioni”, un viaggio musicale tra le canzoni di Lucio Battisti e Mogol. Lo spettacolo ripercorre i brani più iconici del celebre sodalizio artistico, alternando interpretazione e racconto per restituire al pubblico l’intensità di un repertorio che ha segnato la storia della musica italiana.
Fino al 28 febbraio al Museo Etnografico “C’era una volta” è visitabile “Quando Alessandria parlava al mondo”, esposizione di radio d’epoca della collezione di Giovanni Debernardi. Il sabato il Museo è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, la domenica dalle 15.30 alle 19.
Rimarrà aperta fino al 15 marzo al Museo Civico di Palazzo Cuttica “Bosco come patrimonio”, esposizione di fotografie realizzate da Marco Introini, architetto e docente al Politecnico di Milano, una delle figure più autorevoli della fotografia documentaristica contemporanea. Il sabato e la domenica l’esposizione è visitabile dalle 15 alle 19; il biglietto intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro.
Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro.
Palatium Vetus ospita fino al 29 marzo l’Assunzione della Vergine, opera di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo presentata al pubblico al termine di un lungo e delicato intervento di restauro reso possibile grazie alla Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’opera è visitabile il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, la domenica fino alle 19. Sempre a Palatium Vetus sono inoltre aperti la collezione d’arte permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Broletto.
Cosa fare ad Acqui Terme
Dalle 9 alle 19 circa in corso Bagni torna il tradizionale “Mercatino degli Sgaientò”, l’appuntamento con antiquariato, artigianato e oggetti usati che ogni quarta domenica del mese anima il centro di Acqui Terme.
Dalle 11 alle 19 torna il “Carnevale Acquese – Carvè di Sgaientò”, gemellato con il Carnevale di Bistagno. I carri allegorici e i gruppi mascherati si ritroveranno alle 14 in piazza Don Dolermo per la sfilata nel centro cittadino, cui seguirà la premiazione del carro più bello, prevista alle 17. Per l’intera giornata in piazza Italia sarà inoltre possibile trovare un’area giochi e diverse bancarelle.
Fino al 3 marzo la Sala Mostre di Palazzo Robellini ospita la mostra “Dialoghi incompiuti e Oscillazioni rosse” con dipinti e fotografie di Tim White-Sobieski e Helen Albi. Il sabato e la domenica l’esposizione è visitabile dalle 12 alle 18.
Cosa fare a Casale Monferrato
Nella Manica Lunga del Castello del Monferrato è aperta “Dipingere con la luce”, mostra personale di Giorgio Lupano che propone un percorso fotografico di forte impatto visivo e narrativo, nel quale l’artista invita lo spettatore a intraprendere un viaggio intimo e suggestivo all’interno del suo universo creativo. Attraverso l’uso di luci e ombre, l’artista non si limita a rappresentare elementi inanimati, ma costruisce vere e proprie scene evocative che diventano strumenti di riflessione sull’animo umano e sulla capacità dell’immagine di suscitare emozioni profonde. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Fino al 1° marzo nell’Ex Chiesa della Misericordia è visitabile la mostra “Opposti!?”, progetto collettivo del gruppo artistico Causæ Itineris che propone un percorso visivo e spaziale incentrato sul tema della dialettica tra opposti e sull’equilibrio tra elementi complementari, affrontato attraverso opere realizzate collettivamente dai membri del gruppo. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 con ingresso gratuito.
Continua fino al 10 maggio la mostra “Attilio. Il castello dei bambini”, dedicata ad Attilio Cassinelli, illustratore che ha rivoluzionato l’editoria per l’infanzia. Il percorso espositivo vede il Salone Marescalchi del Castello del Monferrato trasformarsi in una serie di ambienti tematici popolati da Re, Regine, Principi e Principesse, raffigurati come sagome, che accompagneranno i visitatori in un itinerario attraverso i temi centrali nella sua poetica, come l’ecologia, la cura degli alberi, l’attenzione per la terra e per l’acqua. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Cosa fare a Novi Ligure
Dalle 9 alle 17 nella palestra della Scuola Boccardo si svolge il Challenge a livelli di badminton – 1° Torneo di Novi Ligure.
Alle 21 al Teatro Paolo Giacometti, nell’ambito della rassegna di stand-up comedy “Domani è Lunedì”, salirà sul palco Alice Redini, attrice novese che porterà sul palco la sua comicità acuta e originale. Il biglietto costa 20 euro ed è disponibile anche online.
Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, un’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.
Cosa fare a Tortona
Alle 16.30 al Teatro Civico di Tortona, nell’ambito della rassegna “Assoli”, andrà in scena “Storie di Arlecchino” di Enrico Deotti, spettacolo portato in scena dalla Compagnia Barbariccia di Sasso Marconi che rilegge la maschera eterna della Commedia dell’Arte affrontando con ironia e umorismo temi universali, primo tra tutti l’amore. Lo spettacolo sarà preceduto da un nuovo Laboratorio di Nat, a cura del Maestro Natale Panaro, intitolato “Arlecchino e Colombina” e dedicato alle maschere di Carnevale: il costo di partecipazione è di 7 euro; per iscrizioni è disponibile il numero 342 742 4432.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
CASTELNUOVO SCRIVIA – Alle 17 la Biblioteca Comunale “Pier Angelo Soldini” di Castelnuovo Scrivia ospiterà l’incontro con lo scrittore Gianluca D’Aquino, in dialogo con Bruno Volpi. Al centro del pomeriggio “Traiano – il sogno immortale di Roma”, romanzo storico già pluripremiato e finalista al Premio “Fiuggi Storia” che ripercorre l’epopea dell’imperatore Marco Ulpio Traiano; spazio inoltre alla favola moderna “Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo”, che riflette sulla forza dei legami di coppia, e alla distopia, con “Extinction – Ultima luce”, romanzo ambientato in un futuro segnato da un virus capace di mettere a rischio la sopravvivenza dell’umanità. L’ingresso è libero.
FUBINE MONFERRATO – Alle 17 al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato si terrà un nuovo appuntamento con la 29ª edizione di “Fubine Ridens”, rassegna di teatro brillante organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese e che vedrà in scena il gruppo teatrale “Kiss’à” di Alessandria con “Personalità disturbate”, spettacolo composto da quattro monologhi ironici che ruotano attorno a una psicologa e alle sue pazienti dalle personalità eccentriche e surreali, tra identità sdoppiate e manie fuori controllo. Il biglietto costa 8 euro; per prenotazioni è disponibile il numero 366 361 8120.