Autore Redazione
venerdì
20 Febbraio 2026
05:45
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Pozzolo mammografie gratuite per le neo quarantenni: al via il service del Lions Club

A Pozzolo mammografie gratuite per le neo quarantenni: al via il service del Lions Club

POZZOLO FORMIGARO – Lo screening mammografico a partire dai 40 anni è fortemente raccomandato per individuare il tumore al seno. Una diagnosi precoce aumenta in modo significativo le possibilità di cura e la sopravvivenza. Secondo studi scientifici, anticipare l’età per lo screening potrebbe ridurre del 25% la mortalità. Da questa consapevolezza nasce il service “I miei primi 40 anni”, frutto della collaborazione tra il Lions Club Pozzolo Formigaro e l’Ambulatorio Radiologico Foco di Novi Ligure. L’iniziativa offre alle donne nate nel 1986 e residenti a Pozzolo Formigaro la possibilità di effettuare una mammografia gratuita.

Le donne interessate potranno prenotare dal 1° marzo al 31 maggio 2026. Le prenotazioni si effettuano dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 all’Ambulatorio Foco di via Edilio Raggio 85/B a Novi Ligure, presentando un documento che attesti anno di nascita e residenza, oppure scrivendo a info@studiofoco.it allegando i propri dati anagrafici.

Le indagini saranno eseguite con mammografo digitale di ultima generazione, a basso dosaggio di radiazioni e dotato di tomosintesi per ricostruzioni in 3D. I referti saranno firmati dalla dottoressa Paola Generoso, medico radiologo con esperienza in ambito senologico. Il coordinamento è affidato al dottor Enzo De Cicco, direttore sanitario dell’Ambulatorio Foco e socio fondatore del Lions Club di Pozzolo Formigaro, che sosterrà i costi del progetto.

Non è la prima iniziativa dedicata alla prevenzione per il Lions Club locale, già impegnato in passato in screening e incontri su osteoporosi, diabete, patologie tiroidee e Parkinson, con la donazione di un’apparecchiatura al reparto di Neurologia dell’ospedale di Novi Ligure. Il Lions Club ringrazia l’Ambulatorio Foco, nella persona del dottor Giorgio Foco, e la pittrice Anna Gozzo, che ha realizzato l’immagine grafica del progetto. Una riproduzione dell’opera, con dedica personalizzata, sarà consegnata insieme al referto a tutte le partecipanti.

Condividi