20 Febbraio 2026
13:08
Sicurezza nelle scuole pavesi, rafforzata la collaborazione tra Prefettura, Forze dell’ordine e Ufficio scolastico regionale
PAVIA – Prosegue e si rafforza la collaborazione tra Prefettura, istituzioni scolastiche e Forze dell’Ordine per garantire maggiore sicurezza nelle scuole della provincia di Pavia. È questo il principale esito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (CPOSP), presieduta a Palazzo Malaspina dal Prefetto Francesca De Carlini, alla presenza del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia.
Al centro dell’incontro, la prosecuzione delle azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità negli istituti scolastici, secondo le linee di indirizzo condivise in sede di Comitato. Particolare attenzione è stata dedicata agli interventi in chiave preventiva, finalizzati alla promozione della cultura della legalità, del rispetto reciproco e della responsabilità civica, con l’obiettivo di rendere la scuola un luogo sempre più accogliente e sicuro per studenti, docenti e personale.
Nel corso della riunione sono stati confermati i risultati dei controlli già avviati sul territorio nei principali luoghi e orari di aggregazione degli studenti, in prossimità di stazioni ferroviarie, autostazioni e istituti scolastici secondari della provincia. Un’attività che vede il coinvolgimento diretto delle Forze dell’ordine e che proseguirà anche nei prossimi mesi.
Presenti anche il Sindaco di Pavia, il Presidente della Provincia, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Tutti hanno condiviso con il Prefetto la necessità di assicurare un monitoraggio costante all’interno dei singoli istituti, così da intercettare tempestivamente eventuali situazioni di disagio o difficoltà che potrebbero sfociare in episodi di violenza.
Tra le misure ipotizzate, anche il possibile coinvolgimento dei Servizi sociali dei Comuni per accompagnare i ragazzi in attività sportive o di gruppo e per intervenire su situazioni di fragilità. Sulla base delle priorità indicate dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, sono state inoltre definite ulteriori linee programmatiche per supporto, verifica e monitoraggio negli istituti, da attuare in modo equilibrato e in raccordo con i dirigenti scolastici.
Il modello di intervento delineato punta su una collaborazione strutturata tra Prefettura, Uffici scolastici ed Enti locali, in linea con la circolare d’indirizzo dei Ministri dell’Interno e dell’Istruzione e del Merito del 28 gennaio scorso. Un percorso condiviso per garantire agli studenti pavesi un contesto di sicurezza e serenità dentro e fuori le scuole.