20 Febbraio 2026
13:21
Elezioni amministrative, si vota il 24 e 25 maggio. In provincia di Pavia 11 Comuni scelgono il nuovo sindaco
PROVINCIA DI PAVIA – Dopo mesi di attesa è arrivata l’ufficialità delle date per le prossime elezioni amministrative. Il primo turno – o turno unico nei Comuni sotto i 15mila abitanti – si svolgerà domenica 24 e lunedì 25 maggio. L’eventuale turno di ballottaggio, nei centri sopra i 15mila residenti, è fissato per il 7 e 8 giugno.
In provincia di Pavia saranno 11 i Comuni chiamati alle urne, tra piccoli centri e realtà più popolose come Vigevano e Voghera.
I Comuni sotto i 15mila abitanti
Nella maggior parte dei casi si voterà con turno unico. Ecco l’elenco dei Comuni interessati:
Battuda (683 abitanti)
Gravellona Lomellina (2.711 abitanti)
Miradolo Terme (3.677 abitanti)
Pieve del Cairo (1.761 abitanti)
Pizzale (691 abitanti)
Silvano Pietra (632 abitanti)
Vellezzo Bellini (3.344 abitanti)
Vistarino (1.518 abitanti)
In questi centri l’elezione del sindaco avverrà in un’unica tornata: sarà proclamato eletto il candidato che otterrà il maggior numero di voti.
I Comuni sopra i 15mila abitanti
Diversa la situazione nei Comuni più grandi, dove è previsto il doppio turno qualora nessun candidato superi il 50% dei voti validi al primo turno.
Sono tre i Comuni pavesi sopra la soglia dei 15mila abitanti:
Mortara (15.300 abitanti)
Vigevano (62.201 abitanti)
Voghera (38.316 abitanti)
In caso di ballottaggio, i cittadini torneranno alle urne domenica 7 e lunedì 8 giugno.
Fissate le date, entra ora nel vivo la fase pre-elettorale: nei prossimi giorni sono attese le ufficializzazioni delle candidature e delle liste. Nei piccoli Comuni, come da tradizione, saranno soprattutto le liste civiche a caratterizzare la sfida, mentre nei centri maggiori il confronto avrà inevitabilmente anche una valenza politica più ampia. Per la provincia di Pavia si apre dunque una primavera elettorale che coinvolgerà territori molto diversi tra loro, dalla Lomellina all’Oltrepò, con oltre centomila cittadini complessivamente chiamati al voto.