Uil Pensionati, Ferrando confermato segretario: “Le rette delle rsa costano più del doppio delle pensioni”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Le case di riposo stanno diventando un istituto per benestanti”. Al congresso territoriale Area Vasta Alessandria della Uil Pensionati il costo delle rette delle rsa del territorio è stato dei tanti punti toccati da Luigi Ferrando, segretario uscente e confermato all’unanimità dall’assemblea, avvenuta questo venerdì nella sede di via Fiume. “A fronte di 2500/3 mila euro richiesti ogni mese le pensioni ammontano in media a poco più di mille euro” ha rimarcato Ferrando che, a livello nazionale, ha anche sottolineato l’esigenza di ritrovare l’unità sindacale.
Al centro del dibattito anche un approfondimento sulle autosufficienze, sull’invecchiamento attivo, oltre alle criticità delle lunghe liste di attesa per esami e visite mediche e le difficoltà di accesso alle cure mediche. “Si dovrà lottare ancora per una sanità pubblica all’altezza, per coprire le carenze di personale infermieristico e medico. Un altro obiettivo sarà anche l’aumento della presenza delle donne e l’attenzione alle pari opportunità e all’inclusione”.
Ai lavori del congresso hanno partecipato anche Francesco Lo Grasso, segretario confederale Uil Piemonte, e Lorenzo Cestari, segretario generale Uil Pensionati Piemonte, oltre a Margherita Bassini, presidente del Cissaca Alessandria e Roberta Cazzulo, assessora del Comune di Alessandria alle Politiche Sociali. Al termine i delegati hanno anche votato i componenti della segreteria: al fianco di Ferrando lavoreranno Arturo Toson, segretario organizzativo, e Aldo Gregori, segretario rapporti enti collaterali oltre che presidente dell’Ada, associazione diritti degli anziani. Il coordinatore risorse economiche sarà Alberto Pavese. In provincia di Alessandria Uil Pensionati conta 5680 iscritti. Su Radio Gold le parole di Luigi Ferrando e di Aldo Gregori.