Autore Redazione
venerdì
20 Febbraio 2026
16:02
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

Sabato 21 marzo Franco Gabrielli ad Alessandria per il 25° anniversario della Protezione Civile

Sabato 21 marzo Franco Gabrielli ad Alessandria per il 25° anniversario della Protezione Civile

ALESSANDRIA – In occasione delle celebrazioni per il suo 25° anniversario di fondazione, il Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Alessandria promuove un momento di alta riflessione istituzionale e sociale rivolto alla cittadinanza. Sabato 21 marzo 2026, alle 10.30, alla Sala del Broletto (Palatium Vetus) in piazza Libertà 28, si terrà un incontro che vedrà come protagonista Franco Gabrielli, già Capo del Dipartimento della Protezione Civile e figura di riferimento nelle istituzioni italiane.

Il confronto trarrà spunto e linfa dalle riflessioni contenute nel volume “Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della Nave Concordia al futuro della Protezione Civile”. Attraverso l’analisi dei grandi eventi emergenziali che hanno segnato il Paese, Gabrielli offrirà una visione lucida e prospettica sulla gestione del territorio e sulla sicurezza collettiva, trasformando l’esperienza del passato in una guida per le sfide di domani.

L’autore dialogherà con Fabrizio Laddago, direttore editoriale di Radio Gold. Il dibattito approfondirà non solo gli aspetti tecnici e normativi della gestione delle crisi, ma anche il profondo valore umano e civico che sottende ogni operazione di soccorso e prevenzione. L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria e dalla Città di Alessandria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

“Questo venticinquennale non è solo un traguardo temporale, ma un’occasione per riflettere sul ruolo cruciale che il volontariato svolge nella protezione della nostra comunità. Avere con noi Franco Gabrielli è un onore che arricchisce profondamente questa celebrazione ha sottolineato il responsabile del Coordinamento provinciale della Protezione Civile Andrea Morchio.

Condividi