27 Aprile 2016
22:00
L’orto della scuola Morbelli è sempre più grande
ALESSANDRIA – Quella dell’orto didattico sta diventando una consuetudine per molte scuole dell’Infanzia e Primarie. Avvicinare i bambini alla coltivazione e alla cura delle piantine da orto è un modo creativo ed efficace per ampliare la programmazione di scienze e, allo stesso tempo, un mezzo altrettanto vincente per stimolare nei bambini l’amore per la frutta e la verdura, tanto importanti nell’alimentazione di tutti.
La scuola Morbelli di Alessandria, dopo un lancio avvenuto nel 2004, da tre anni porta avanti con sistematicità il progetto “Facciamo un orto in giardino!” con la partecipazione attiva di Coldiretti, nella persona di Luisa Bo, e delle sue aziende. Stefania Grandinetti de ”Le Piagge” di Ponzone ha dato il via a queste collaborazioni, tre anni fa, regalandoci una giornata dai profumi e dai sapori gradevolissimi… poi Giorgio Daffunchio, dell’omonima azienda di Viguzzolo, che lo scorso anno ci ha fatto dono di alcuni alberi da frutto (dai bimbi subito battezzati “Melo Carmelo”, “Balocco l’Albicocco” e “Gegio il Ciliegio”) e ancora Paola e Fabrizio Aggeri dall’Azienda “Della Valle” di Mirabello Monferrato, i quali ci hanno offerto e ci offrono una collaborazione così puntuale da essere diventati dei veri amici per i bambini e per noi.
Lavorare un orto richiede pazienza, costanza e cura quotidiana. Ad aiutarci in questo, un attivissimo Comitato Genitori sempre pronto ad affiancarci nei lavori di pulizia, sistemazione, irrigazione e perfino nella vendita dei prodotti “agricoli” durante l’appuntamento annuale al mercatino del venerdì in Piazza Libertà. In quell’occasione i bambini possono esibire con orgoglio i frutti di un così bel lavoro di squadra e, perché no, anche raccogliere qualche soldino da destinare alle tante attività a cui la scuola aderisce per arricchire la propria offerta formativa.
Nel progetto sono coinvolte tutte e dieci le classi della scuola primaria e le tre sezioni della scuola dell’infanzia: circa duecentocinquanta bambini che, nei giorni scorsi, sono venuti, ad uno ad uno, ad interrare e ad annaffiare la loro piantina. I più piccoli sono stati aiutati dai “grandi” di quarta e di quinta, che hanno dato vita così ad un tutoraggio a dir poco commovente!
Due le novità di quest’anno: la realizzazione di una vera e propria serra, a cura di Fabrizio Aggeri e di Paolo Ventola, uno dei nostri infaticabili papà, e l’aggiunta di due alberi da frutto donataci da Simona e Luca Gatto, genitori di Federico e Diego. A queste si aggiunge un sogno nel cassetto: poter offrire ai bambini un pasto interamente cucinato con i prodotti del nostro orto, in collaborazione con l’Aristor.
Il progetto è stato anche vincitore del secondo premio del bando creativo “Io mangio tutto” indetto da Action Aid nell’Anno Scolastico 2013-2014.