1 Maggio 2016
03:00
A Treville il Monferrato si vive camminando tra cascine, mulini, vigneti, riserve naturali e chiese
TREVILLE – Sport, natura, storia, cultura e tanto Monferrato. Saranno queste le declinazioni del percorso 731 “Treville: Balcone sulle Alpi”, la camminata di 2,30 Km circa per gli amanti del trekking , inserita all’interno della rassegna “Camminare il Monferrato” che si svolgerà il 1° maggio. Un itinerario dal grande fascino per esplorare le bellezze mozzafiato ma anche la ricchezza storica del territorio monferrino, promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con il Cai, l’Eco Museo del Cantone e il patrocinio con il giornale “Il Monferrato”.
La camminata partirà alle 15 da piazza Devasini di Treville con una guida esperta, Anna Maria Bruno, che accompagnerà i partecipanti in un percorso che attraverserà cascine, vigneti, campi, un ruscello, la cui acqua muoveva le pale di un vecchio mulino, testimoniato da alcuni ruderi nascosti nella vegetazione. Il percorso procederà poi nel sentiero che si dirige verso le fonti di Treville, e attraversando pozze d’acqua e i “bolli”, dove veniva immersa la canapa per la macerazione, si raggiungerà la piccola chiesetta campestre di San Quirico.
Una volta arrivati fino alla chiesetta la camminata continuerà sino località Solìto e la Chiesa parrocchiale da cui si potrà godere di un panorama mozzafiato che contempla tutte le Alpi. All’arrivo i partecipanti potranno poi godersi un momento di ristoro con declamazione di poesie dialettali a cura di Elio Botto.
Per info: www.parcocrea.com