28 Aprile 2016
22:40
Assessore Ballerini: “per Valenza non ci sono più le risorse di una volta”. Intanto due squadre al lavoro per il taglio del verde
VALENZA – I soldi sono diminuiti drasticamente e quanto avveniva un tempo, almeno per ora, non potrà ripetersi. Questa la verità sulle difficili condizioni di Valenza. L’erba alta o le buche nei marciapiedi e nelle strade non rappresentano il disinteresse dell’amministrazione ma una situazione forzata cui si sta cercando di porre rimedio. Lo ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Ballerini, rispondendo alle critiche di alcuni cittadini sulle condizioni della città e dopo la solerzia di Maria Pia e Salvatore, due valenzani che hanno provveduto personalmente a risistemare alcune zone della città.
“A questi due cittadini va sicuramente tributato il ringraziamento mio e dell’amministrazione per aver dimostrato attaccamento alla città e spirito di iniziativa nella risoluzione dei problemi. Cittadini del genere sono di esempio e andrebbero premiati.“
Un atteggiamento che peraltro dovrebbe essere instradato in un percorso di collaborazione regolamentato chiamato, ha spiegato Ballerini, “Valenza solidale e che tra le varie attività dovrebbe avere il compito di far partecipare i cittadini al miglioramento del decoro urbano. Probabilmente il futuro prevede che venga accentuata la partecipazione dei cittadini. Capisco che molti si oppongano perché, dicono anche correttamente, pagano le tasse, però purtroppo tutte le amministrazioni pubbliche stanno prendendo questa direzione. Dobbiamo collaborare tutti perché tutti, anche gli amministratori pagano le tasse. Anche noi siamo dispiaciuti della situazione. Io preferirei fare l’assessore con una disponibilità di 3-4 milioni di euro e avere una città perfetta anziché misurarmi con le ristrettezze di questi mesi. È più facile fare che non fare “.
Non tutto però può essere demandato ai valenzani anche perché in molti reclamano servizi adeguati a fronte del pagamento delle tasse. Su questo Ballerini ha chiarito le difficoltà del Comune: “purtroppo l’amministrazione è in grande difficoltà dal punto di vista del bilancio. I trasferimenti dagli organi centrali sono sempre minori e per cercare di mantenere servizi, soprattutto a beneficio delle fasce più deboli, il bilancio richiede la riduzione di impegno di alcune spese, come è accaduto per il verde. In termini numerici per questo settore negli anni d’oro la cifra stanziata era pari a 300 mila euro, poi scesa a 200 mila e ora arrivata a 130 mila euro. Questo naturalmente si riverbera sulla situazione che vediamo. Noi stiamo cercando di impegnarci al massimo per mantenere al meglio quello che c’è. Da dieci giorni una ditta sta provvedendo al taglio dell’erba e quindi pian pianino coprirà tutta Valenza. Inoltre stiamo cercando di coinvolgere Amv dopo che i rapporti tra gli uffici comunali e l’azienda si erano deteriorati. La ditta che al momento sta lavorando sui tagli a Valenza arriva da un risparmio su un taglio dell’anno passato. In modo lungimirante abbiamo cercato di tirare un po’ in là in modo da poter avere maggiore disponibilità quest’anno“.
Anche sulla quantità di personale disponibile l’assessore ha chiarito la situazione complicata di questi anni: “l’ufficio strade ha a disposizione uno-due operai, peraltro alcuni non sono più giovanissimi e non possono fare tutta l’attività normale e quindi la maggior parte delle attività deve passare per forza per appalti a ditte esterne che allungano i tempi e in certi casi anche i costi“.
L’assessore Ballerini ha anche chiarito quali siano le disponibilità in capo al suo assessorato: “il piano triennale che dovrebbe essere approvato prossimamente in consiglio comunale non vede opere di rilievo dal punto di vista dei lavori pubblici. Io ho chiesto per il mio settore una congrua disponibilità per cercare di mantenere più possibile quello che c’è. Ci saranno 150 mila euro per le strade, qualcosa di analogo per i fabbricati e due grossi interventi. Uno, di 560 mila euro, attraverso un mutuo ventennale contratto al di fuori del patto di stabilità con il bando Kyoto per la riqualificazione energetica della scuola “7 fratelli Cervi”. L’altro intervento riguarda la riqualificazione della zona di viale Oliva. Interverremo per rimettere a posto l’area giochi. Infine c’è una cifra accantonata da qualche anno per la riqualificazione del primo piano della casa di riposo. Anche in questo caso quindi dobbiamo ringraziare la generosità dei valenzani. Tutto comunque è in fase dinamica.”
Tornando al verde l’amministrazione ha pubblicato il programma degli interventi. La ditta incaricata del primo taglio, iniziato da circa un paio di settimane, attualmente sta continuando i tagli della zona assegnata “Valenza Ovest” e attualmente sta operando nei pressi di Via Noce–giardinetti e area cani. Oggi, venerdì, e nei primi giorni della prossima settimana proseguiranno con le zone più centrali. Da giovedì 5 a venerdì 6 maggio si passerà nella zona del Quartiere Fogliabella – Via Pio La Torre – Gen. Dalla Chiesa – Via del Castagnone dove si termineranno i tagli nella settimana dal 9 al 13. Molto probabilmente la settimana prossima la ditta, con una seconda squadra, inizierà a eseguire anche alcuni tagli nella Zona di Valenza Est es: Giardini Faiteria di Via Pavia. L’attività della ditta sarà integrata in alcune zone con quella di AMV srl.