2 Maggio 2016
16:21
Una “camminata sulle nostre colline” con il Cai di Valenza
VALENZA – Il Cai di Valenza organizza domenica 8 maggio la “Camminata sulle nostre colline” ricordando Enea Robotti in collaborazione con le Sezioni CAI di Viù – Ormea – Sampierdarena. Ritrovo: ore 9:15 presso la sede Cai – PalaGuerci – Giardini Aldo Moro.
Ogni escursione è un’occasione per gustare luoghi naturali che appagano e regalano emozioni anche a costo di affrontare lunghe trasferte per giungere al sentiero da dove si inizia a camminare. Abbiamo però, appena fuori da casa nostra, la possibilità di trovare il percorso per escursioni con il piacere e la gioia di un bagno nella natura. Il paesaggio è forse meno spettacolare di quello che può offrire una valle alpina, ma pur sempre appagante e capace di darci, anch’esso, il gusto di una festa. Allora, anche questa camminata sui sentieri del Cai Valenza fra colline della nostra città e dintorni, ci donerà sicuramente soddisfazione e godimento. La stagione primaverile ci offrirà bei paesaggi con alberi in fiore, campi verdi di grano in attesa di crescere e maturare, altri arati in attesa di nuove semine: la natura che rinasce. Saranno con noi gli amici del CAI di Viù – Omegna – Sampierdarena che, per un giorno, lasceranno le montagne vere per le nostre colline.
Itinerario L’escursione partirà dalla Sede Palaguerci con il sentiero 601 che, in direzione sud-est, procederà poi con il sentiero 627 verso la collina dominata dal Bric dell’Olio e dal Bric Montariolo, con bella vista sino al Po e alla pianura padana. Proseguendo, sul crinale del Bric Montariolo si raggiungerà il pittoresco paese di Pecetto, dove ci sarà la possibilità di salire alla Rocca, con visita guidata a cura dell’ex Sindaco Flavio Destefani. Verrà poi raggiunto il Centro Sportivo per il pranzo al sacco. L’escursione riprenderà in un bel vallone. Qui il percorso della variante breve proseguirà sul Bric Montariolo per rientrare a Valenza con il sentiero usato nell’andata.
Il percorso lungo invece giungerà in salita al Bric Castellar e quindi al Bric dell’Olio, entrambi bei balconi, con vista sul territorio alessandrino. Si continuerà verso ovest e dopo aver attraversato la Vigevanese sulla Colla si salirà al Bric del Pero, quindi al Bric Pratovernara con vista sul Monte Rosa e, con il sentiero 605, si raggiungerà il Palaguerci dove avrà termine l’escursione.
La zona della camminata fa parte del territorio di Valenza e di altri 10 comuni dove, a cura della Sezione del Cai Valenza, sono stati tracciati e contrassegnati 14 sentieri. Questi pittoreschi percorsi naturali si snodano per oltre 194 chilometri e sono ben illustrati nella carta realizzata nel 2009 dal Cai Valenzano che contiene cenni storici, geografici e i tempi di percorrenza per ciascun sentiero. I sentieri Cai sono ormai un richiamo sempre crescente per chi vuol camminare, correre o passeggiare, avendo un’indicazione precisa.
Informazioni e prenotazioni: CAI Sezione di Valenza “Davide e Luigi Guerci” Giardini Aldo Moro
Tel.- Fax 0131 945633; Cell. 340 9882624 – 338 5315376; martedì – giovedì – venerdì – 21:00 / 23:00
Iscrizione entro le ore 22,30 del giovedì precedente l’escursione . e-mail cai@valenza.it