Autore Redazione
domenica
8 Maggio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

La vicenda Eternit arriva a Bruxelles. Martedì il tavolo di lavoro all’Istituto Italiano di Cultura

La vicenda Eternit arriva a Bruxelles. Martedì il tavolo di lavoro all’Istituto Italiano di Cultura

CASALE MONFERRATO – La vicenda Eternit arriva a Bruxelles. Martedì 10 maggio all’Istituto Italiano di Cultura si terrà il tavolo di lavoro promosso dal sindaco di Casale Titti Palazzetti. L’incontro sarà occasione per proporre e promuovere un intervento legislativo dell’Unione Europea, da sempre in prima fila e particolarmente attenta al problema dell’amianto, per armonizzare le varie norme nazionali degli Stati membri. Il tavolo di lavoro a Bruxelles, hanno commentato da Palazzo San Giorgio, è “un primo passo per affrontare negli organismi europei competenti l’adozione di norme maggiormente cogenti per gli Stati membri, in termini di tutela dell’ambiente e della salute, con la consapevolezza che l’esposizione all’amianto è, e continuerà, ad essere un’emergenza sanitaria: bisogna agire in fretta“.

Parteciperanno ai lavori all’Istituto Italiano di Cultura anche Lanfranco Fanti (membro del Gabinetto del Commissario europeo all’ambiente), Rolf Gehring (Federazione europea dei lavoratori edili – European Federation of Building and Woodworkers), Enrico Gibellieri (Commissione consultiva sui cambiamenti industriali del Comitato economico e sociale europeo – CESE), l’Assessore all’Ambiente Cristina Fava, il Dottor Massimo D’Angelo, Direttore del Centro Sanitario Regionale Amianto e Bruno Pesce, in rappresentanza dell’Afeva, da sempre attiva sul fronte internazionale.
Al termine del tavolo di lavoro, la giornata proseguirà con la proiezione del film Un posto sicuro, alla presenza del regista Francesco Ghiaccio.

Condividi