12 Maggio 2016
04:08
Per chi ha “Voglia di Teatro”: i prossimi appuntamenti alla Ristorazione Sociale
ALESSANDRIA – Voglia di Teatro è una rassegna teatrale dalle molte singolarità, organizzata e diretta da Laura Bombonato, nota regista e attrice alessandrina.
La locazione presso la Ristorazione Sociale è informale e particolarmente amichevole e già questo, con la possibilità di cenare al prezzo di 5 euro, con un piatto unico abbinato al tema dello spettacolo, è una caratteristica unica, ma la particolarità più evidente di Voglia di Teatro è la durata. La rassegna è iniziata il 29 ottobre 2015 e durerà fino a fine maggio, con un appuntamento fisso ogni giovedì, ed ha avuto un’affluenza di pubblico costante, con una media di sessanta spettatori a serata, per un ventaglio di proposte decisamente vario. Ai reading della stessa Laura Bombonato (spesso con l’attrice e regista tortonese Daniela Tusa e l’accompagnamento di musicisti locali) e alle esibizioni del suo gruppo teatrale, si sono alternati spettacoli di noti attori professionisti appartenenti ad altre realtà. Tra tutti Paola Tomalino (cantante, musicista e attrice), Marlen Pizzo (con uno spettacolo di improvvisazione), i Chorochoro di Filippo Gambetta (con la loro musica brasiliana) e, giovedì scorso, l’attore genovese Alberto Giusta (con il monologo Thom Pain di Will Eno, per la regia di Antonio Zavatteri).
Giovedì 12 maggio il nuovo appuntamento con Voglia di Teatro è con “Visite inattese”, due atti caratterizzati dal tema della visita che giunge inaspettatamente e modifica la situazione di partenza. I protagonisti sono Cristina Sferrella (nel primo atto in un monologo inquietante di una chiromante, laddove l’interlocutore è supposto) e Cristina Brunetto, Elvio Bombonato, Danilo Seregni nel secondo, che tratta di una improbabile proposta di matrimonio sullo sfondo satirico di interessi, che nulla hanno a che fare con i sentimenti. “Invito sempre gli attori ad essere credibili”, dice la regista Laura Bombonato,”lavoro molto sul corpo, sulla fisicità e da lì sul modo di dire le battute. Cerco sempre un’autenticità, anche in personaggi come la cartomante (Sferrella) del primo atto, cui ho chiesto in certi momenti di fare una voce da maga, o come il pretendente ipocondriaco del secondo atto (Seregni)”.
Voglia di Teatro proseguirà sino a fine maggio con due ultimi spettacoli. Giovedì 19 sarà proposta la replica di “Amore… non è amore” di Paolo Scepi con la regia di Angelo Repetto, per tutti coloro che non sono riusciti ad accedere alla recente prima alla Sala Ferrero tutta esaurita, mentre giovedì 26 debutterà “Navigazioni” di e con Laura Bombonato e la musica di Paolo Archetti Maestri, cantante degli Yo Yo Mundi, gruppo del quale la regista aveva in passato già curato la regia di tre spettacoli.
L’ingresso allo spettacolo “Visite inattese” è ad offerta a partire da 5 euro ed è alle 21.30.
Nicoletta Cavanna