Autore Redazione
sabato
14 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Coniolo fiori: non solo piante, fiori, rose e arredi da giardino

Coniolo fiori: non solo piante, fiori, rose e arredi da giardino

CONIOLO – Sarà una ricca varietà delle più belle rose, di tutti i tipi, da arredo, rampicante, arbustiva, da siepe, che con altri fiori e piante illuminerà la scena della 16° edizione di  Coniolo in fiore, la mostra mercato florovivaistica dedicata in particolare alle rose, che accoglie i migliori vivaisti e giardinieri nazionali. Una  tavolozza  floreale che per due giorni, da sabato 14 a domenica 15 maggio, decorerà con un’ esplosione di colori e profumi  piazza  Moncravetto e tutto l’antico borgo monferrino.

Ad affiancare i fiori, le piante, gli arredi e le attrezzature da giardino, protagonisti incontrastati della rassegna, ci saranno anche passeggiate naturalistiche alla scoperta del Monferrato, stand enogastronomici con diversi prodotti di eccellenza monferrini, pistoiesi e valdostani, concorsi, mostre, attività sportive e raduni di auto storiche. E non finisce qui, nell’edizione 2016 di Coniolo fiori ce ne sarà per tutti i gusti. Infatti, durante i due giorni di festa non mancheranno visite guidate, giri in elicottero, dimostrazioni di aerei e droni, laboratori didattici per bambini, esibizioni ed intrattenimenti per adulti e bambini.

L’evento, giunto alla sedicesima edizione, nel ricco fine settimana prevederà  anche premi per i diversi concorsi promossi in tema floreale e di arredi ambientali con “La rosa più bella“, “Le piante più belle” e “Il giardino più bello di Coniolo. Sarà inoltre inaugurata la mostra fotografica “Silenzi“, a cura del “Gruppo fotografico Negri” di Casale, mentre nelle sale del Municipio di Casale sarà aperta ai visitatori  “Anamorphic Art” di Giorgio Cavallone, opere ispirate alla bellezza del territorio monferrino e di Luca Scarcina la mostra “Mese della rosa. Seme di Osar“, mentre al museo etnografico  “Il paese che visse due volte“.

Non mancheranno momenti di intrattenimento e animazione anche per i bambini, dalle 15, con giochi e attività didattiche. Sempre sabato, sarà presentato l’evento internazionale “Vestire il paesaggio:il verde sostenibile” e gli amanti di sport potranno invece cimentarsi nell’ “Easy Rafting sul Po” o dalle 14,30 partecipare alla passeggiata naturalistica che porterà i visitatori alla scoperta del territorio monferrino. Il ‘tour’ partirà da piazza Moncravetto fino alla Chiesa dell’Assunta e quella di San Eusebio, dove i partecipanti potranno gustare di uno straordinario panorama di colline, pianure  e cornice alpina per poi raggiungere le rive del Po e ritornare al punto di partenza. Qui saranno accolti dalla Proloco con un breve ristoro, per poi concludere il percorso con la visita al Museo della Miniera. Alle 16 all’Azienda Agricola Cascina Smeralda si svolgerà la presentazione con degustazione  del “Bagnet Smeralda”.e alle 21 di sabato  è prevista l’edizione speciale di Miniera di gusti con degustazioni di  prodotti tipici.

Infine, dalle 9 di domenica nell’area del centro sportivo di Coniolo Basso si svolgerà la prima  “Giornata Azzurra” con giri in elicottero, dimostrazioni e sorvolo di aerei, droni e aeromodellismo. La giornata proseguirà alle 10,30 con la Caccia al tesoro floreale per bambini e il 5° Raduno di auto 500 storiche. Alle 17,30  sarà il concerto  della Amish Banda folkloristica ad incendiare l’atmosfera di festa.

Condividi