13 Maggio 2016
22:31
La StrAlessandria come conferma, o come riscatto: le storie di Valerio e Elisa, i due vincitori
ALESSANDRIA – I vincitori della StrAlessandria 2016 hanno entrambi delle storie da raccontare. Primo assoluto, il 48enne Valerio Brignone, della Cambiaso Risso Running Team, ha chiuso la sua prova in 19 minuti e 34 secondi, 25 in meno di Mamadou Yalli, della Atletic Club 96. Sul terzo gradino del podio è salito Abdessalam Machmach, della stessa squadra di Yalli, con un tempo di 20 minuti e 13 secondi.
“Ho deciso all’ultimo di venire qui, una gara che mi è sempre piaciuto fare quando ero più giovane e che negli anni scorsi ho già vinto 3 o 4 volte” ha detto Brignone a Radio Gold “E’ sempre stata di livello, con tanta gente a vedere. Ho combattuto contro due atleti forti, nel finale stavo un po’ meglio, ho fatto l’allungo di un chilometro e ho vinto. Mi aspettavo di arrivare sul podio. In volata mi avrebbero battuto ma sono riusciti a staccarli prima” ha aggiunto il campione mondiale nel cross country della categoria Master 45.
Tra le donne, invece, la più veloce a coprire i sei chilometri della StrAlessandria 2016 è stata la valenzana Elisa Stefani, della società Brancaleone Asti, con 22 minuti e 15 secondi: “Doveva essere un allenamento in vista dei regionali sui 10 chilometri in programma domenica a Canelli. Il mio presidente aveva detto di andare piano ma non è la mia indole.” Elisa Stefani torna a sorridere dopo il grave infortunio al tendine rotuleo infortunio di settembre 2013. “Ho dovuto fermarmi per un anno e ho fatto fatica a recuperare. A inizio anno non mi sarei neanche tesserata.” Al secondo posto Laura Costa, con 23 minuti e 24 secondi, terza Giovanna Caviglia in 23 minuti e 42 secondi.
In basso le foto dei vincitori e degli altri agonisti premiati nelle varie categorie