Autore Redazione
venerdì
13 Maggio 2016
22:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

La meraviglia di correre sul ponte Meier: quasi 7 mila gli iscritti alla StrAlessandria

La meraviglia di correre sul ponte Meier: quasi 7 mila gli iscritti alla StrAlessandria

ALESSANDRIA – Circa 7 mila alessandrini non hanno resistito al fascino senza tempo della StrAlessandria. Passare per la prima volta sul Ponte Meier, poi, è stato uno stimolo ulteriore che ha spinto ad accorrere in massa alla Cittadella. Finite le 6500 magliette di questa edizione, nelle ultime ore prima del via, gli organizzatori hanno distribuito, ed esaurito, anche le magliette di un anno fa. Il ponte si è riempito di persone e la serata è diventata subito una festa colorata, piena di sorrisi e di meraviglia.

In molti hanno puntato lo sguardo sull’arco prima di concentrarsi sul percorso fatto di atleti, di persone normali a caccia del record personale, di cittadini trascinati dal clima gioioso o di famiglie libere di scorrazzare per le vie del centro.

Una StrAlessandria strepitosa” ha detto il sindaco di Alessandria Rita Rossa “è stata la vittoria di una città unita che vuole guardare al futuro con fiducia. E il passaggio sul Meier è stato un successo. Bisogna pensare positivo e crederci, noi lo abbiamo fatto e il ritorno in termini di partecipazione entusiasmo e contentezza è stato grande. Anche io l’ho corsa nonostante un recente intervento alla schiena. All’inizio volevo correre solo sul ponte, ma poi l’ho fatta tutta.

Ieri infatti il tempo ha graziato un appuntamento che in molti ricorderanno. È stata la prima StrAlessandria sul ponte Meier con un epilogo festoso in Cittadella il luogo che promette di diventare il fulcro della città. Venerdì Alessandria ha assaggiato quello che potrebbe diventare in un immediato futuro se tutto procederà come deve. I cittadini hanno dimostrato di esserci e di voler raggiungere quel traguardo di corsa, come hanno fatto gli agonisti ieri.

 

Il vincitore della StrAlessandria 2016 Uomini: Valerio Brignone

 Il vincitore della StrAlessandria 2016 Donne: Elisa Stefani

Fotografie di Ilaria Cutuli

Unire le sponde” è stato lo slogan di questa edizione e a fare da colonna sonora ai minuti prima della partenza è stato proprio l’irresistibile ritmo dei tamburi e la danza dei tanti migranti ospitati nello stand dell’associazione Social Domus e dall’associazione Cambalache: ragazzi provenienti dalla Nigeria, Benin e Costa d’avorio, oltre che dal Bangladesh, Pakistan Afghanistan. Emblematica la scritta su un cartello tenuto in mano da un richiedente asilo: “Siamo brave persone, non siamo ladri, non siamo cattivi. Abbiamo solo bisogno di una vita migliore. Accettateci, noi proveremo a integrarci al meglio.

Altre foto della corsa 

 

 

Condividi