Autore Redazione
lunedì
16 Maggio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco i vini vincitori del premio Marengo Doc 2016

Ecco i vini vincitori del premio Marengo Doc 2016

PROVINCIA – Non è stato un lavoro facile per le Commissioni di degustazione scegliere i vincitori della 42esima edizione del Concorso Enologico provinciale “Premio Marengo DOC”. Ben 89 aziende hanno infatti presentato le loro migliori bottiglie, per un totale di 271 vini in gara nel concorso organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria con il supporto operativo della propria Azienda Speciale Asperia.  

Tra i grandi vini del territorio si sono particolarmente distinti uno spumante Alta Langa brut rosato della  Banfi Cantine in Strevi, un Gavi del Comune di Gavi dell’azienda Broglia di Gavi, un Barbera del Monferrato Superiore di Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea e uno Strevi Passito della Bragagnolo Vini Passiti di Strevi. Sono questi i quattro vini che hanno conquistato il Marengo d’Oro 2016. Un doppio riconoscimento è andato tra l’altro allo Strevi Passito della Bragagnolo Vini Passiti che si è aggiudicato anche il premio Marengo Giovani. Premio della critica è stato assegnato  al Gavi del Comune di Gavi  dell’azienda La Smilla di Bosio  mentre un altro Strevi Passito dell’azienda agricola Ca’ di Cicul  di Strevi ha vinto il Premio Marengo Donna.

Questi grandi vini fanno parte delle 30 eccellenze delle doc alessandrine, e cioè dei vini che avendo ottenuto almeno 88 punti si possono fregiare del riconoscimento della Selezione Speciale. Ma sono ben 74 i prodotti che hanno raggiunto il punteggio di 85/100, e che quindi sono stati insigniti del diploma “Premio Marengo Doc”.

Le eccellenze sono rappresentate dai 4 vini vincitori dei Marengo d’Oro e delle altre 26 Selezioni Speciali, ma la panoramica dei 74 vini premiati con il diploma disegna fedelmente il vasto panorama produttivo della nostra provincia, fatto di alta qualità, varietà di denominazioni, estrema capacità di soddisfare qualunque esigenza di gusto e di mercato”  ha commentato il Presidente della camera di commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia.

Anche per il 2016 – ha aggiunto –  intendiamo sostenere la commercializzazione e la diffusione di questi vini con iniziative avviate durante le scorse edizioni, che molte imprese hanno apprezzato e nuovamente richiesto. Altri progetti sono allo studio e verranno definiti nel corso dei prossimi mesi. Voglio infine ringraziare l’Onav e tutti i componenti delle Commissioni di degustazione che con serietà e competenza hanno collaborato alla realizzazione del Concorso; un particolare ringraziamento va al Cavaliere di gran Croce Lorenzo Marinello, che da ben 30 anni collabora quale Dirigente Provinciale ONAV – Sezione di Alessandria – con l’Ente camerale per l’organizzazione ed il coordinamento delle Commissioni di degustazione che effettuano le selezioni dei vini partecipanti alla competizione.”

Condividi