Autore Redazione
lunedì
16 Maggio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

Scuola Piemonte: pronto il calendario. La prima campanella il 12 settembre  

Scuola Piemonte: pronto il calendario. La prima campanella il 12 settembre  

PIEMONTE – Ormai a metà maggio, gli studenti piemontesi forse pensano già alle vacanze estive. A Torino la Giunta Regionale proprio in questi giorni si è invece messa al lavoro per definire il calendario scolastico per l’anno 2016/2017. Sentito il parere della Conferenza permanente per il Diritto allo studio, la Giunta di Palazzo Lascaris ha fissato la prima campanella per lunedì 12 settembre. In base al nuovo calendario scolastico gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2°grado avranno poi davanti 205 giorni di lezione, mentre i piccoli alunni della scuola d’infanzia 222. L’ultimo giorno di scuola sarà infatti il 10 giugno, mentre le scuole dell’infanzia chiuderanno il 30 giugno

Novità del prossimo anno scolastico sarà la settimana dedicata allo sport e al benessere, dal 25 febbraio al 4 marzo: sei giornate, che comprendono il ponte di Carnevale (quest’anno previsto da sabato 25 febbraio a mercoledì 1° marzo), in cui le scuole potranno concentrare le attività formative integrative in materia di sport e benessere. L’iniziativa,voluta e pensata di concerto tra gli assessorati all’Istruzione, alla Cultura e allo Sport della Regione Piemonte, l’Ufficio scolastico regionale e gli Enti di promozione sportiva, si propone di valorizzare l’educazione fisica e motoria nelle scuole invitando gli istituti a implementare le attività, teoriche e pratiche, legate allo sport in quella settimana.

Si tratta, a detta degli assessori all’Istruzione, al Turismo e allo Sport, di una soluzione volta a contemperare le esigenze didattiche della scuola con quelle legate alla promozione della cultura sportiva e del turismo invernale, consentendo di alimentare turisticamente i comprensori piemontesi in un periodo dell’anno normalmente più favorevole all’attività sciistica, senza, al tempo stesso, penalizzare le famiglie. La delibera, che interpreta la volontà espressa dal Consiglio regionale in due ordini del giorno approvati in aula, trova inoltre il suo corrispettivo in un analogo provvedimento della Regione Veneto, prima ad aver seguito la proposta piemontese di istituzionalizzare in tutte le regioni dell’arco alpino la settimana dello sport.

Le scuole potranno realizzare il programma delle attività sulla base dalle proposte offerte dall’Ufficio scolastico, dagli enti di promozione sportiva e dagli assessorati regionali competenti, con il coinvolgimento, nella richiesta di finanziamenti, dei ministeri di Istruzione, Beni culturali e Turismo, e del Dipartimento per lo Sport presso la presidenza del Consiglio dei ministri.

Tornando al calendario, le vacanze di Natale inizieranno di sabato, il 24 dicembre 2016 e si concluderanno sabato 7 gennaio; alunni a casa anche per le vacanze di Pasqua dal 13 al 18 aprile, dal giovedì al martedì compresi. Scuole chiuse anche lunedì 31 ottobre e martedì 1° Novembre per la Festa dei Santi, il 25 aprile per l’anniversario della Liberazione e lunedì 1°maggio in occasione delle Festa dei Lavoratori. Ultimo ponte dell’anno quello del 2 e 3 giugno per la Festa della Repubblica.

Infine, la delibera si propone di superare la logica annuale con cui viene determinato il calendario scolastico, individuando alcuni criteri validi per il prossimo triennio: 205 giorni minimi di scuola, apertura dell’anno compresa tra l’8 e il 15 settembre e chiusura tra l’8 e il 15 giugno, e individuazione dei ponti sulla base delle giornate che consentono un risparmio energetico. Come sottolinea l’assessora all’Istruzione, l’obiettivo è andare oltre la concezione del calendario definito in termini rigidi, intendendolo invece uno strumento in grado di offrire alle scuole, e alle amministrazioni locali, una serie di opportunità.

 

 

 

Condividi