Autore Redazione
mercoledì
18 Maggio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Villaggio Michelin per la sicurezza stradale al Volta di Alessandria [VIDEO]

Il Villaggio Michelin per la sicurezza stradale al Volta di Alessandria [VIDEO]

ALESSANDRIA – Sono stati 177.031 gli incidenti stradali che si sono verificati lungo le strade nel 2014. Scontri che hanno spezzato la vita  di 3381 persone. Una cifra spaventosa che diventa ancora più drammatica se si considera che gli incidenti in auto sono la prima causa di morte tra i giovani dai 15 ai 19 anni.  Proprio per sensibilizzare i ragazzi sui rischi della strada nel 2011 l’azienda Michelin aveva aperto il primo Villaggio per la sicurezza stradale a Torino. Da allora le divertenti attività formative e i percorsi di guida sicura per grandi e piccoli hanno viaggiato per l’Italia e mercoledì hanno fatto tappa all’Itis Volta di Alessandria. I banchi per un giorno sono rimasti vuoti, ma la didattica è continuata all’aperto, sotto un caldo sole primaverile. I ragazzi si sono mossi tra i numerosi stand allestiti nel cortile della scuola da Michelin, Carabinieri, Polizia e Croce Rossa, imparando come prevenire un incidente, come prestare il primo soccorso a feriti gravi, come gestire un’automobile in situazioni di emergenza e come comportarsi responsabilmente alla guida.

Alcuni studenti mercoledì si sono ad esempio raggruppati attorno al gazebo della Croce Verde dove un volontario ha insegnato loro come soccorrere un ragazzo caduto dalla moto e muoverlo evitando lesioni della colonna vertebrale. Altri giovani, invece, hanno simulato un incidente in cui l’auto si ribaltava violentemente. 

La collaborazione tra noi e la Michelin è essenziale” ha esordito Maria Elena De Alessi, dirigente scolastico del Volta, visibilmente soddisfatta per la riuscita dell’evento. “Non è solamente una questione di prevenzione e protezione, abbiamo instaurato diversi progetti di alternanza scuola-lavoro: i nostri studenti visitano lo stabilimento Michelin ed esplorano da vicino i processi lavorativi.”

La Michelin, principale promoter dell’evento, ha aggiunto per bocca di Carlo Lancerotto, capo delle Risorse Umane dello stabilimento alessandrino: “Uno dei nostri obiettivi principali è quello di promuovere la sicurezza stradale, e partecipare a questo evento è il nostro contributo in questa direzione.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Rita Rossa, accompagnata dall’assessore al sistema educativo, Maria Teresa Gotta e dall’assessore regionale dell’Istruzione, Gianna Pentenero. La Politica ha in particolare elogiato i grandi sforzi della scuola pubblica nel cercare di garantire servizi ed eventi di qualità per gli studenti con risorse sempre più prosciugate dalle politiche di tagli.

Dopo il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale l’Itis Volta ha ora in cantiere anche altre iniziative per sensibilizzare i ragazzi su temi altrettanto importanti come il cyberbullismo, fumo e dispersione scolastica.

 

 

Condividi