Autore Redazione
mercoledì
18 Maggio 2016
22:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una app per favorire la raccolta differenziata: il Consorzio di Bacino alessandrino è “sostenibile per natura”

Una app per favorire la raccolta differenziata: il Consorzio di Bacino alessandrino è “sostenibile per natura”

PROVINCIA – Dopo dieci anni il Consorzio di Bacino dell’alessandrino organizza di nuovo una campagna di comunicazione per favorire la raccolta differenziata dei rifiuti. L’obiettivo è ambizioso: toccare il 70% entro il 2020, e migliorare la qualità del rifiuto, visto che ad oggi da carta e plastica buttati si può ancora eliminare il 40% di impurità. 

Ideata dalla Cooperativa Erica, la campagna “Sostenibili per natura” si sviluppa su tre fronti: le scuole, le aziende che raccolgono i rifiuti e i 32 Comuni consorziati. Alessandria e Valenza, in particolare, hanno ad oggi la percentuale di differenziata più bassa, intorno al 43%.
Un eco camper attraverserà tutti i Comuni per quasi un mese, dal 25 maggio al 15 giugno con a bordo gli educatori ambientali della Cooperativa ERICA che promuoveranno momenti informativi dedicati alla raccolta differenziata con analisi merceologiche pubbliche, che analizzano gli errori più comuni in una raccolta differenziata o dei giochi su dove collocare un rifiuto, tra carta, vetro o plastica. A tutti i partecipanti verrà regalata una comoda eco-borsa in cotone.
Un’altra importante novità sarà la nuova applicazione Wikiwaste. Creata dalla Cooperativa ERICA, l’applicazione è fruibile sia per ambiente iOs (Apple) che Android e compatibile con la maggior parte degli smartphone e tablet disponibili sul mercato. Wikiwaste consentirà agli utenti dei 32 comuni aderenti al Consorzio di Bacino Alessandrino di consultare tutte le principali informazioni relative al servizio rifiuti nel proprio comune. Navigando all’interno del menù, i cittadini potranno sapere dove, come e quando conferire in modo corretto i propri rifiuti, ricevere news e segnalare in tempo reale discariche abusive o situazioni di degrado ambientale. In caso di dubbi su dove conferire un determinato tipo di rifiuti si potrà consultare la sezione “Dove lo butto?”: basterà inserire nell’apposito campo il rifiuto di cui ci si vuole disfare e si riceveranno tutte le indicazioni circa il corretto conferimento dello stesso.

La campagna avrà anche un importante programma formativo, con incontri rivolti ai docenti degli istituti comprensivi del territorio, agli stessi dipendenti del Consorzio e agli operatori delle ditte di raccolta attive sul territorio. Un corso sarà anche destinato ai Comuni, con due appuntamenti (il 1 e il 15 giugno) rivolti ai tecnici e il 28 giugno destinato agli amministratori comunali, secondo questo programma:

Mercoledì 1 giugno dalle 14 alle 17
“La prevenzione dei rifiuti nella gerarchia UE e le novità introdotte dal collegato ambientale”
Mercoledì 15 giugno dalle 14 alle 17
“Il Green Public Procurement nell’ambito del piano d’azione per la sostenibilità
ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione”
Martedì 28 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17
“La prevenzione dei rifiuti nella gerarchia UE e le novità
introdotte dal collegato ambientale” e
“L’analisi del residuo: quali responsabilità per gli attori in gioco”

Tutti i corsi si svolgeranno presso la sede del Consorzio in via Plana 22 ad Alessandria.

“Siamo felici di poter avviare un nuovo percorso di comunicazione quest’oggi, soprattutto con mezzi innovativi come Wikiwaste, o inconsueti come l’eco-camper itinerante-spiega il Presidente del Consorzio di Bacino Alessandrino, Piercarlo Bocchio-. Nell’epoca che viviamo non si può non comunicare e siamo convinti che i mezzi che abbiamo scelto per dialogare con il nostro territorio, a tutti i livelli, potranno contribuire a far opera di sensibilizzazione e contribuiranno a formare quella coscienza ambientale necessaria per migliorare i risultati della raccolta differenziata e diminuire la produzione dei rifiuti”.

Condividi