19 Maggio 2016
22:00
Bici a led e un party fluo in Cittadella colorano per una notte la “città grigia”
ALESSANDRIA – Entro la fine dell’estate la città grigia per definizione, per una notte, si colorerà di tinte fluorescenti. Non rimarrà solo sulla carta la “mega festa fluo” dalle vie del centro e fino in Cittadella pensata da un gruppo di studenti di Marketing del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa di Alessandria. Per il contest nato dalla collaborazione tra Alexala e l’Università del Piemonte Orientale gli studenti Arianna Balocco, Riccardo Caffa, Elisa Nannini, Sandro Scognamiglio e Paola Testa hanno “rotto gli schemi” per attrarre nel territorio i turisti “under 20”, la cosiddetta “generazione Z”.
Questo era del resto l’obiettivo del concorso che ha impegnato complessivamente 70 studenti che, divisi in gruppi e coordinati dalla docente di Marketing Rebecca Pera, hanno elaborato 19 proposte turistiche incentrate sul Bike e sull’enogastronomia a Km 0.
Nel progetto “Bike AleD”, che ha conquistato la giuria e il Premio della Critica, le bici sono dotate di led che, ad ogni pedalata, colorano il percorso da piazza della Libertà alla fortezza militare, scelta come cornice di un dj set, ovviamente luccicante. Anche i ciclisti saranno infatti “a tinte fluo” perché potranno colorarsi con la vernice per il corpo che il team di “Bike AleD” ha pensato di mettere nel kit per partecipare alla festa. Un pacchetto di luminosi gadget in vendita in piazza della Libertà al costo di 20 euro.
Da veri studenti di marketing, infatti, i ragazzi hanno guardato anche al ritorno economico delle loro proposte turistiche e proprio la “fattibilità” dei progetti è stato uno degli elementi che più di tutti ha pesato per la scelta dei vincitori. Anche i pacchetti che si sono aggiudicati rispettivamente il “Premio Bike” e il Premio “Food a Km 0” si potrebbero vendere già da domani e, in effetti, lo saranno davvero. Fatto solo “qualche piccolo ritocco”, Alessandra Bosio de “Il Mondo in valigia” metterà sul sito del tour operator il pacchetto “Pedalo, dovunque sono” e “I supereroi della tavola”. L’esperta del settore ha infatti visto del “business” nel percorso cicloturistico tra acquese e ovadese finalizzato anche alla ricerca del benessere interiore, studiato in ogni minima tappa dal gruppo “Eureka”: Erika Barbieri, Giorgia Brovia, Elisa Divano, Jessica Martino e Ilaria Roveran.
Scelta vincente e potenzialmente di successo è anche il tour per i bambini dai 6 agli 11 anni, e le loro famiglie, in tre agriturismi del territorio pensato dal Team Work: Ilaria Barberis, Rebecca Castelli, Matteo Repetto e Alessandra Spaguolo. “I supereroi della tavola” potranno infatti vedere da vicino le mucche de “La Pederbona” di Spinetta, l’operosità delle api dell’azienda agricola Meinero” di Cantalupo Ligure o imparare a preparare gustose ricette del territorio nella cucina dell’agriturismo “le Piagge di Ponzone”. Esperienze che i due gruppi vincitori del contest potranno sperimentare in prima persona. “L’assaggio” dei loro pacchetti turistici sarà infatti proprio la meritata ricompensa per il lavoro fatto nelle ultime settimane.
Per tutti gli altri partecipanti, e per il resto della città, con la “generazione Z” ovviamente in testa, il divertimento è solo posticipato fino alla festa in Cittadella. La data potrebbe non essere molto lontana perchè Confesercenti, Alexala e l’Università, hanno spiegato Manuela Ulandi, Rita Brugnone e Rebecca Pera, sono pronti a mettersi subito al lavoro per aiutare il team “Bike AleD” a dare una tinta fluo ad Alessandria.
Tatiana Gagliano