24 Maggio 2016
07:42
A Platea Cibis trionfano anche i sapori alessandrini
ALESSANDRIA – Ad Alessandria approdano i sapori dello street food targato Platea Cibis. Saranno, infatti, il cibo di qualità e le eccellenze gastronomiche regionali i protagonisti della kermesse itinerante dedicata alle prelibatezze del cibo di strada che, fino a domenica 29 maggio, dalle 10 alle 24, torneranno a invadere i giardini di viale Repubblica.
Quattro giorni, 30 operatori provenienti da numerose regioni d’Italia e alcuni rappresentanti stranieri e molte delizie da ‘leccarsi i baffi’. Il gusto di Platea Cibis conquista buongustai e golosi, grandi e piccini a suon di sapori e profumi.
Un evento imperdibile dove non solo si potranno gustare i piatti della cucina popolare italiana provenienti da diverse regioni ma anche i prodotti di qualità che il nostro territorio ha da offrire. Sarà proprio questa la novità che verrà proposta nell’edizione 2016 della rassegna per promuovere e valorizzare i piatti della tradizione locale.
Ad arricchire il percorso culinario che si articolerà tra stand e variopinti truck food saranno difatti una serie di ristoratori locali che permetteranno ai visitatori di assaporare i prodotti e i piatti della cultura gastronomica alessandrina. Tra questi si potranno trovare rabaton, frittelle di baccalà, agnolotti, panini con acciughe in salsa verde e tanto altro.
Come sempre, ad affiancare i sapori alessandrini saranno le specialità dei cibi tradizionali legati alla straordinaria cultura italiana come la trippa, il lampredotto, il bollito toscano, le trofie al pesto, la focaccia genovese, lo gnocco fritto, i pani ca’ meusa, le panelle e i cannoli siciliani. E poi ancora i wurstel del Sudtirol, le bombette pugliesi, i formaggi e i salumi della Val d’Aosta, i dolci campani, i prodotti della Calabria e molte altre leccornie.
La manifestazione è ideata e realizzata da Anva-Confesercenti nazionale in collaborazione con Procom Alessandria.