26 Maggio 2016
03:00
Arte e grafica invadono di colore Alessandria, torna Inchiostro Festival
ALESSANDRIA – Bozzetti, illustrazioni, disegni, stampe d’arte e tanto inchiostro. Ad Alessandria sabato 4 e domenica 5 giugno tornano a colorare la città le fantasiose e creative tinte di Inchiostro Festival, la kermesse dedicata ad illustratori, calligrafi e stampatori.
Un festival dal grande fascino che per l’intero week end celebrerà il mondo della grafica e dell’arte in tutte le sue variopinte sfumature, trasformando il Chiostro di Santa Maria di Castello in un suggestivo atelier a cielo aperto. Sarà questo il luogo che per due giorni accoglierà nel cuore pulsante di Alessandria, Borgo Rovereto, oltre 40 artisti provenienti da tutta Italia ma anche da altri paesi europei.
Un vero e proprio laboratorio dove gli artisti lavoreranno en plein air realizzando dal vivo le proprie opere e mostrando ad appassionati e curiosi le tecniche, gli strumenti e il lavoro che sta dietro ogni creazione. Obiettivo del Festival sarà, infatti, quello di coinvolgere il pubblico avvicinandolo all’arte in modo diretto e partecipativo. Non mancheranno inoltre workshop, dimostrazioni, presentazioni, incontri e spettacoli.
Gli artisti che aderiranno saranno:Andrea Mozzato, Andrea Serio, Arianna Vairo, Cristiano Baricelli, Eleonora Bonanzinga, Elisa Talentino, Elisabetta Benfatto, Gaia Bernasconi, Jacopo Rosati, Johnny Cobalto, Lorenza Natarella, Margherita Gazzola, Matteo Anselmo, Matteo Cuccato, Matteo Gubellini, Mauro Chiarotto, Mauro Mazzara, Rita Petruccioli, Roberto La Forgia, Sergio Olivotti, Sergio Ponchione, Stefano Zattera e dalla Spagna Maria Herreros, Francesco Bongiorni, Menchu Fernandéz mentre da Kiev Sergiy Maidukov.
Fra i calligrafi, invece, parteciperanno: Chiara Riva, Massimo Polello e Piero De Macchi mentre nella fucina della stampa sono presenti la Stamperia d’Arte 74\b, con Ivan Pengo, Moreno Chiodini, Bruno Depedri, Sara Ruggeri, il Print Club Torino (con Ilaria Reposo, Joe Quercia e Luisella Cresto), Betterpress Lab (con Francesca Colonia e Giulia Nicolai), infine l’Antica Stamperia d’Arte Busato.