27 Maggio 2016
03:00
In provincia il Grand Tour di dimore storiche affianca Cantine aperte
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La tradizione enologica si sposa con le antiche dimore. Sarà questo il connubio che sabato 28 e domenica 29 maggio, in occasione dell’annuale manifestazione “Cantine Aperte 2016”, evento di grande rilievo per numerosi enoappassionati, verrà celebrato tra le suggestive residenze italiane, anche in provincia di Alessandria.
Nel week end, infatti, il mondo dell’enogastronomia sarà il protagonista che renderà ancora più affascinanti le storiche dimore, immergendo winelovers, buongustai e curiosi fra vigneti, giardini, cappelle, chiese, castelli, infernot e cantine. Queste le location che durante il fine settimana, grazie al Grand Tour organizzato da A.d.s.i., l’associazione antiche dimore storiche italiane, permetteranno ai visitatori di vivere, direttamente sul posto, sapori, tradizioni ed atmosfere che hanno reso celebre nei secoli il nostro Paese unendo la qualità di immobili vincolati come monumento nazionale ai paesaggi che li circondano, al calore dell’accoglienza, alla qualità di prodotti coltivati direttamente in azienda.
Un vero “viaggio” tra storia, tradizione vitinicola e gastronomia locale a cui aderiranno anche tenute e aziende agricole della provincia di Alessandria come la Tenuta La Marchesa di Novi Ligure, l’azienda agricola La Vicara di Rosignano Monferrato e l’azienda agricola Rocca Rondinaria di Rocca Grimalda.
Alla Tenuta La Marchesa di Novi domenica 29 maggio dalle 9,00 alle 18,00, si potranno visitare i suggestivi vigneti, il giardino-frutteto, il giardino all’italiana, la cappella del XVIII secolo,la limonaia, la cantina. Alla fine della visita si potranno degustare gratuitamente i vini prodotti dall’azienda abbinati alla focaccia di Novi. Saranno presenti anche altri piccoli produttori di prodotti tipici della zona e gli appassionati di arte potranno visitare anche una mostra di pittura dedicata al territorio.
Il 28 e il 29 Maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 sarà, invece, possibile visitare le cantine storiche di Vicara, a Rosignano Monferrato. Inoltre sarà possibile visitare la chiesa della Madonna delle Grazie e il suo spettacolare Infernot che si trova proprio sotto l’altare. Durante la giornata gli ospiti parteciperanno a degustazioni guidate dal produttore che condividerà con i visitatori tutti i segreti e i misteri dell’arte di fare il vino.
Nel castello di Rocca Grimalda l’azienda agricola Rocca Rondinaria, domenica 29 maggio, permetterà di riscoprire il territorio ovadese attraverso le interpretazioni enogastronomiche di alcuni piccoli produttori artigianali locali. Inoltre, in occasione del gran Tour, si potranno visitare a pagamento i saloni del castello, , il giardino rinascimentale e medievale, la cappella, le grandi cantine storiche.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.dimorestoricheitaliane.it.