Autore Redazione
sabato
28 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Nel fine settimana la provincia mette in mostra le sue “Cantine Aperte”

Nel fine settimana la provincia mette in mostra le sue “Cantine Aperte”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – 1000 aziende vitivinicole in tutta Italia, 40 in Piemonte e 18 nella sola provincia di Alessandria. Sono questi i numeri da capogiro dell’edizione 2016 di Cantine Aperte, la rassegna dedicata al buon vino che sabato 28 e domenica 29 maggio aprirà le porte di alcune delle più rinomate cantine italiane a turisti, curiosi ed enoappassionati.

Più che una manifestazione, una vera e propria filosofia, uno stile di vita e un viaggio di scoperta tra i meravigliosi paesaggi del vino italiano. Due giorni che permetterano ai visitatori di immergersi in un’esperienza sensazionale fatta di degustazioni, visite guidate alle cantine e ai vigneti, mostre d’arte, dimostrazioni, pranzi e cene del vignaiolo, concerti e percorsi didattici per i bambini.

Sarà questa l’essenza del più grande evento di enoturismo in Italia, giunto alla 24^ edizione e organizzato dal Movimento Turismo del Vino, che coinvolgerà numerose cantine tra alessandrino, monferrato, acquese, novese e astigiane: Cuvage di Acqui, Mazzetti d’Altavilla, Cantine Pierino Vellano di Camino Monferrato, Az.Agricola Cascina Gentile di Capriata d’Orba, Az.Agricola Leporati Ermenegildo di Casale Monferrato, Castello di Gabiano, Cà del Bric di Montaldo Bormida, Tenuta La Marchesa di Novi Ligure, Cantine Valpane di Ozzano Monferrato, Viticoltori Associati Vinchio-Vaglio Serra, Az.Agricola Rocca Rondinaria di Rocca Grimalda, Azienda Vitivinicola Fratelli Facchino di Rocca Grimalda, Vicara Srl di Rosignano Monferrato, Tenuta La Tenaglia di Serralunga di Crea, Casa Vinicola Marenco Srl di Strevi, Colle Manora di Quargnento, Cascina Boccaccio di Tagliolo, Castello di Tassarolo, Cantina Tre Secoli di Mombaruzzo e Ricaldone e tante altre ancora.

L’elenco delle Cantine del Movimento Turismo Vino Piemonte partecipanti e i programmi dettagliati saranno disponibili nel sito www.mtvpiemonte.it.

Condividi