Autore Redazione
domenica
29 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Cosa fare oggi in provincia di Alessandria

Cosa fare oggi in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questa domenica la vasta offerta di eventi, manifestazioni e iniziative che la nostra provincia propone invoglia famiglie, sportivi e curiosi a immergersi fra gusti, paesaggi e borghi suggestivi del territorio.

Ecco una serie di suggerimenti su come trascorrere la domenica:

Ad Alessandria prosegue anche domenica 29 maggio, in viale Repubblica, Platea Cibis, la kermesse itinerante dedicata ali sapori del cibo di strada. Trenta espositori, provenienti da diverse regioni  italiane e anche dall’estero, con ricette della cucina tradizionale, prodotti di eccellenza e tanta birra e vino. Tra le curiose novità di quest’anno l’evento sarà anche vetrina delle ricchezze e prelibatezze del nostro territorio che si confrontano con prodotti e piatti tipici di altre realtà territoriali. Un’apoteosi di prodotti come i rabaton, le acciughe in salsa verde, frittelle di baccalà, salumi, formaggi e bolliti toscani, salumi del SudTirol valdostani, trippa, focaccia e trofie al pesto genovesi, gnocco fritto, prodotti della Campania, della Calabria,  della Sicilia, e molto altro ancora  che soddisferà  i palati più sofisticati.

Sempre ad Alessandria si potranno degustare alcune birre artigianali in un clima conviviale, celebrando il connubio tra microbirrifici e locali. Sarà questa l’esperienza immersiva del BirraTour, l’evento dedicato alle produzioni brassicole dei microbirriffici e brew pub italiani, che domenica 29 maggio, dalle 14 alle 20, approderà nel centro di vivere del capoluogo alessandrino. Un viaggio all’insegna dei sapori e degli aromi della birre da degustare attraverso un coinvolgente percorso  pedonale che si articolerà fra 10 locali del cuore pulsante del capoluogo alessandrino: Nos3ss, Ibar,Inn Ale, Hop, Ai Due Storti, Caffè Marini, Britannia pub, Le Petit Cafe, Rocco Cafe,Bio Cafe. Saranno queste le location che faranno da cornice all’evento e che, un boccale dietro l’altro, permetteranno agli amanti della spumosa bevanda di scoprire ben 10 birre artigianali.

Domenica Acqui Terme si trasforma in giardino fiorito. Nel cuore pulsante della graziosa città termale, dalle 9.30 alle 19.30, tornano i variopinti colori e i profumi delle quarta edizione di Flowers&Food, l’evento florovivaistico entrato ormai nella tradizione e dedicato agli appassionati del giardinaggio e non solo. Piante, ortaggi e fiori, molti rari e inusuali, invadereanno per due giorni il centro storico di Acqui da corso bagni a piazza italia, fino a corso Italia e corso Dante, per quella che sarà una vera e propria esplosione di colori. Saranno oltre 100 gli stand con produttori provenienti da diverse regioni italiane,  nei i quali   gli appassionati  potranno trovare splendidi fiori coltivati e curati da vivaisti italiani famosi per la qualità delle loro ortensie, orchidee, rose, piante grasse, alberi da frutto, piante aromatiche, lavande, aceri, ninfee e anche piante carnivore. Ad arricchire la mostra mercato ci saranno anche incontri con esperti e studiosi, novità librarie di botanica, orticoltura e giardini, laboratori per grandi e bambini con la scoperta degli animali della campagna, fiori nel piatto, mostra di trattori d’epoca.

Domenica ritorna a Rivarone l’imperdibile appuntamento con il dolci profumi e sapori della 45° Sagra delle ciliegie. Una festa, promossa dalla Pro loco locale con il patrocinio del Comune per celebrare il dolce frutto primaverile in tutte le sue deliziose sfumature. La giornata sarà dedicata alle regine indiscusse del piccolo borgo alessandrino, ovvero le celebri ciliegie “precoci di Rivarone” che rappresentano l’eccellenza gastronomica locale, tanto da essere addirittura presenti nell’emblema del paese. Domenica dopo il pranzo campagnolo (alle 12) e la “Cena in allegria” la sagra si concluderà con la musica dal vivo de i Duodipikke.

Ultimo giorno domenica 29 maggio a Casale Monferrato per gustare, dalle 10 alle 19, le sfiziosità dell’High Quality Street Expo, evento che promuove l’esposizione di strada di tutti i generi di alta qualità, dai prodotti alimentari a quelli  dell’artigianato. La  manifestazione, vetrina dell’arte del cibo di strada, di eccellenze gastronomiche, enologiche e di birre artigianali e dell’arte dei grandi artigiani, dalla pelletteria alla lavorazione del legno, dalla bigiotteria a decorazioni, si svilupperà nel cuore della città, da via Roma  fino ai portici, da piazza Mazzini a via Saffi fino a piazza Castello. Prelibatezze e prodotti  non solo monferrini, ma  provenienti da diverse regioni e da altre nazionalità e a corollario  intrattenimenti e animazione.

Domenica 29 maggio continua a Tortona Hop Hop Street Food, la nota manifestazione gastronomica itinerante dedicata al cibo di strada che, dalle 10 del mattino  fino all’una del giorno seguente invaderà con i suoi profumi il cuore cittadino, da via Emilia, a piazza Malaspina, a piazza Gavio Lugano con stand, truck food e ape car. Oltre quaranta espositori che porteranno sulla strada, a portata di tutti, golosi, appassionati, e in particolare dei giovani che amano gustare all’aria aperta e in compagnia, cibi e ricette,  non solo del territorio ma di culture e tradizioni diverse, nazionali ed internazionali. Si potrà spaziare tra  angus argentino, paranza, churrasco, hamburger, impepata di cozze, olive ascolane, patatine fritte olandesi, dolci alla nutella, birre e molto altro ancora. La prima edizione di HopHop Street Food  a Tortona, prevede, a contorno della manifestazione,  intrattenimenti vari , performance di artisti di strada,  musica e spettacoli.

Torna domenica 29 maggio a Volpedo la Festa delle fragole. Un appuntamento goloso dedicato al mondo delle fragole che per tre giorni invaderà il cuore pulsante del suggestivo borgo tortonese di profumi e fragranze tipicamente primaverili. Per tutta la giornata fragole in esposizione e vendita tra le vie del centro storico. Nel paese di Pellizza  si potranno inoltre ammirare i lavori di ripristino urbanistico, tra cui spiccano la piazza e il centro storico, gustando i succosi frutti di stagione.

Domenica a Visone, ritorna la “Festa delle busie”, nell’area del Castello e della Torre Medioevale. In programma a partire dal mattino la distribuzione delle tipiche frittelle, accompagnata dalla degustazione di vini e da bancarelle di antiquariato, piante, fiori ed artigianato, mostre d’arte, visite ai monumenti del paese, musica ed animazione per tutti i gusti.

Condividi