30 Maggio 2016
09:01
Tris di concerti per la chiusura della rassegna musicale Echos
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il lungo viaggio musicale scandito dalle note della 18^ edizione del Festival “Echos 2016. I luoghi e la musica” si conclude con tre concerti ad ingresso libero. Saranno, infatti, Voltaggio, Lu e Fubine le location protagoniste del gran finale della kermesse che per oltre un mese ha attraversato in lungo e in largo la provincia di Alessandria.
Si partirà giovedì 2 giugno alle 17 con il recital della pianista polacca Anna Miernik che si terrà al Convento e Pinacoteca dei Frati Cappuccini di Voltaggio per continuare poi sabato 4 alle 21.15 nella Chiesa di San Nazario a Lu Monferrato con il Duo Maffizzoni-Favero e concludersi con il gran finale a Fubine, domenica 5 alle 17, al Giardino pensile di Palazzo Bricherasio con i Pentabrass del Teatro Regio di Torino.
Voltaggio – Nonostante la giovane età, Anna Miernik ha già suonato in 21 nazioni in tutta Europa e in Australia, Messico, Nuova Zelanda, Israele e Stati Uniti, esibendosi in sale importantissime come la Sydney Opera House e la Carnegie Hall di New York. Il suo repertorio comprende le opere di oltre 20 compositori polacchi che l’artista include regolarmente nei programmi dei suoi concerti. Anche a Voltaggio Anna Miernik sarà ambasciatrice della musica della sua terra: eseguirà musiche di Chopin (Scherzo n. 2 e Ballata n. 1) e Szymanowski oltre ad Haydn, Debussy, Rachmaninov e Skrjabin. Per l’occasione, alle 15.30 si terrà una visita guidata dell’Oratorio della Confraternita di Nostra Signora del Gonfalone. Al termine del concerto sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata della Pinacoteca.
Lu – Il flautista Stefano Maffizzoni è considerato uno dei migliori talenti nel panorama internazionale. Ha tenuto concerti in tutto il mondo, protagonista in prestigiose sedi come la Royal Albert Hall di Londra e il Gasteig a Monaco di Baviera. Valter Favero suona in duo stabilmente con Stefano Maffizzoni e svolge attività concertistica in tutta Europa. Ha suonato come solista con l’Orchestra da Camera di Verona e l’Orchestra da Camera di Sofia. A Lu il duo proporrà un concerto dal titolo “Il flauto romantico” con opere di Reinecke, Bizet e la celebre Sonata in La maggiore di Franck. Il concerto inaugura il restauro, appena completato, della ex Cappella Bobba, oggi della Madonna di Lourdes.
Fubine– Il Quintetto Pentabrass nasce nel 1998 ed è composto da artisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino: Ivano Buat e Marco Rigoletti alla tromba, Ugo Favaro al corno, Vincent Lepape al trombone e Rudy Colusso alla tuba. È ospite dei più importanti festival dedicati agli ottoni in Francia, Spagna, Germania, USA e Corea del Sud. Nel 2007 si esibisce al Conservatorio “Čajkovskij” di Mosca. Il programma di Fubine è una festosa carrellata storica che parte dall’Alleluja di Haendel, attraversa trascrizioni d’opera, la Vienna tzigana e borghese per approdare alle Americhe e concludersi con 4 Hits di Gershwin. In occasione del concerto, dalle 15.45 si terrà una visita guidata di alcuni infernot di Fubine: il punto di ritrovo è la piazza del Municipio. Questo concerto inaugura il giardino pensile del Palazzo dopo i lavori di ristrutturazione appena completati. Al termine, il Comune e la Pro Loco di Fubine offriranno un rinfresco. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa del Ponte.
Echos 2016 è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, Camera di Commercio di Alessandria, Provincia di Alessandria e, per questi tre concerti, con i Comuni di Voltaggio, Lu e Fubine, le Associazioni Arcangelo Pinacoteca Voltaggio, San Giacomo, Monferrato 2020 e la Fondazione Robotti.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Per info: www.festivalechos.it