Autore Redazione
martedì
31 Maggio 2016
07:50
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Oltre 120 mila visitatori all’edizione 2016 di Riso & Rose

Oltre 120 mila visitatori all’edizione 2016 di Riso & Rose

CASALE MONFERRATO – Si conclude nel nome del successo il fitto mese di manifestazioni, eventi ed iniziative collaterali della rassegna Riso & Rose in Monferrato. Il gran finale della kermesse ha infatti registrato oltre 120 mila visitatori e flussi turistici in aumento con un incremento rilevante di turisti stranieri e soprattutto un intenso coinvolgimento del territorio.

“Un’edizione che ha visto il coinvolgimento corale del territorio, con le sue associazioni, le amministrazioni comunali e le aziende, interessate da  una tripudio di iniziative culturali. Per il prossimo anno si dovrà lavorare molto sulla caratterizzazione del nostro territorio per posizionarlo e identificarlo di fronte ad un pubblico di visitatori che parla tante lingue” ha commentato la presidente del Consorzio Mon.D.O. Maria Vittoria Gattoni. “Gli stranieri giungono sempre più in visita e ciò significa che il Monferrato, dalla piana del Po alle colline che si fregiano dei due riconoscimenti Unesco, si sta affermando come meta effettiva di turismo internazionale. La nostra ricchezza è data dall’eterogeneità del nostro patrimonio culturale e paesaggistico che attrae soprattutto il pubblico dell’Europa Centrale e Settentrionale” ha concluso la presidente.

Fra sabato e domenica l’offerta degli eventi collaterali e conclusivi di Riso & Rose in Monferrato 2016 ha ancora una volta offerto una programma vario: dalle iniziative a contatto con la natura e lo sport come la Camminata sui sentieri di Don Bosco fra Gabiano, Villamiroglio e Mombello Monferrato o la pedalata Asti-Casale con incontro a Moncalvo, dal mercato “High Quality” di Casale Monferrato fino alle “Cantine Aperte” presso il Castello di Gabiano e Mazzetti d’Altavilla-Distillatori dal 1846. Arte e cultura protagonisti anche a Pontestura con gli appuntamenti di “Rosso Egizio” e buon pubblico anche a Casale Monferrato, al Castello del Monferrato dove è terminato il festival “Monferrato Fluttuante”, altra occasione di attrazione di un pubblico di turisti e visitatori locali grazie al peculiare incontro fra il Monferrato e la cultura giapponese.

Condividi