1 Giugno 2016
03:00
In provincia si festeggia il 70° Anniversario della Repubblica
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Era il 2 giugno 1946, quando con referendum istituzionale, il popolo italiano, alla fine della seconda guerra mondiale scelse come forma di governo la Repubblica, ponendo fine alla Monarchia. Una svolta importante per la storia del nostro paese, anche perché per la prima volta, dopo tante battaglie anche alle donne italiane venne riconosciuto il diritto di voto. Per i valori della Repubblica, per il diritto al voto, finalmente acquisito dalle donne, in tutta Italia ogni anno, il 2 giugno, viene ricordata questa data con celebrazioni istituzionali ma anche con eventi che trattano la tematica della parità di voto, tra uomini e donne, e i valori costitutivi della repubblica.
Quargnento – Nell’antico paesino alessandrino le celebrazioni della Festa della Repubblica iniziano già il 1° giugno alle 21,15 al Palatenda con il suggestivo concerto “La forza della libertà“, eseguito dai Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria. L’orchestra eseguirà pezzi di Hendel, Piazzolla, Bregovich, Bach intercalati da letture recitate da Massimo Rigo. L’amministrazione Comunale sempre mercoledì 1° giugno regalerà agli alunni della 4° e 5° elementare il libro “La Costituzione é anche nostra” di Roberto Piumini e Valerio Onida, un testo sui valori costitutivi della nostra Repubblica, con le tavole di Emanuele Luzzati.
Casale – Il 1° giugno, su iniziativa del Sindaco, Titti Palazzetti e gli assessori, nella sala consiliare del palazzo Municipale si svolgerà l’incontro “Il volto alle donne 1946-2016“, momento di riflessione condivisa sul referendum istituzionale del 2-3 giugno 1946. All’incontro, oltre alle autorità istituzionali casalesi, parteciperanno: la prof.ssa Roberta Lombardi, ordinaria di Diritto Amministrativo della facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte orientale, l’assessore regionale alle Pari Opportunità, Monica Cerutti.
Tortona – Nella Sala Convegni della Cassa di Risparmio di Tortona, mercoledì 1° giugno, alle 11 si terrà la presentazione de “La cittadinanza delle donne a 70 anni dal voto“, progetto di ricerca svolto dagli alunni degli I.I.S. “G.Marconi”, vincitori del concorso regionale di storia moderna. Inoltre si terrà anche la presentazione di un altro progetto, curato da Simona Scotti e Monica Graziano “Le donne e le istituzioni amministrative. Il caso Tortona dal 1946 ad oggi“.