Autore Redazione
giovedì
2 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi

In provincia entrano nel vivo le celebrazioni per la Festa della Repubblica

In provincia entrano nel vivo le celebrazioni per la Festa della Repubblica

PROVINCIA ALESSANDRIA – 2 Giugno 1946, una delle date più importanti della storia della nostra Italia, che da  Stato monarchico divenne , dopo il referendum,  Stato repubblicano e momento  altrettanto significativo perché per la prima volta fu permesso anche alle donne di votare. Come ogni anno  il 2 giugno 1946  viene ricordato  con molte celebrazioni, per non dimenticare  il valore costitutivo della repubblica e il diritto al  voto, conquistato dopo  tante battaglie dalle donne italiane.

Ad Alessandria le celebrazioni per la Festa del 2 giugno inizieranno al mattino in Cittadella.  Alle 11 in piazza d’Armi, alla presenza del sindaco Rita Rossa, e del prefetto, Romilda Tafuri, ci sarà lo schieramento del Picchetto Interforze e della Civica Orchestra di Fiati “G. Cantone” di Alessandria. Dopo l’ingresso nello schieramento dei Labari delle Associazioni e dei Gonfaloni, seguirà la  cerimonia dell’Alza Bandiera e quella in Onore ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro.

Sempre in Cittadella,  dalle 16 alla caserma “Beleno”,  il Circolo di Alessandria della Società di Danza, organizzerà il “Gran ballo ottocentesco” con danzatori in costume d’epoca, proveniente da tutta  Italia. Saranno  le danze dell’epoca,  quadriglia, valzer, marce figurate, mazurke che si svolgevano allora  nei salotti  ad essere riproposte. L’ingresso è libero e ci sarà la possibilità, per i partecipanti di visitare il Museo delle Uniformi.

Dalle 17.30, in Prefettura, alla presenza delle autorità provinciali, verranno consegnate le medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica ad ex deportati ed internati nei lager nazisti ed i diplomi di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro conferiti a cittadini residenti nella provincia di Alessandria. Durante il pomeriggio verranno inoltre proposte riflessioni e testimonianze sul tema del voto alle donne che nel 1946, per la prima volta, furono chiamate a partecipare alle consultazioni amministrative e al Referendum Istituzionale, nonché all’elezione dell’Assemblea Costituente.  Sarà presente anche la Consulta Provinciale degli Studenti ed alcuni di essi proporranno riflessioni sulla Giornata del 2 giugno.

Novi Ligure  – In occasione delle celebrazioni dei 70 anni di voto alle donne,  il 2 giugno  a Novi Ligure alle 10.30, si terrà un corteo nelle vie del cuore cittadino. Per chi vuole partecipare il punto d’incontro è  alle 10,15 davanti al Monumento ai Caduti , in Viale Saffi.  Alle 10,45, nella Corte di Palazzo  Dellepiane si svolgerà  il concerto del Corpo musicale “Romualdo Marenco”, diretto da Massimo Cardona , con la partecipazione della Corale Novese.  Dalle 15,30 alle 18,30 sarà possibile effettuare visite al  Museo Solferino per l’ apertura straordinaria in occasione del 2 giugno.   Alle 16  al Museo dei Campionissimi si svolgerà “Dalla Coppa del Realla Repubblica”,  una visita  guidata a tema storico, tra Monarchia e Repubblica  attraverso le biciclette antiche. Sempre alla Corte di palazzo Dellepiane, si concluderanno le celebrazioni per la festa della Repubblica alle 21, con il concerto della Corale Novese, diretto da Chris Iuliano.

Francavilla Bisio  – Alle 15,30, nello stand della Pro Loco, in occasione del “Pranzo della Repubblica” sarà presentata la  nuova rivista storica “Novinostra In Novitate“, edita dal Centro Studi In Novitate,  che unisce  “Novinostra” e “In Novitate”.  Riviste che hanno  avuto sempre  in comune la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, gastronomico, artistico e linguistico del territorio.

OvadaA Ovada, il 2 giugno, si celebreranno i festeggiamenti per i 70 anni della Repubblica, a suon di musica. Il capoluogo ovadese ospiterà alle 16.30 al giardino della scuola di musica in via San Paolo, il concerto del corpo bandistico A.Rebora, diretto dal Maestro Giovanni Olivieri.

Condividi