Autore Redazione
lunedì
6 Giugno 2016
22:27
Condividi
Politica - Valenza

Un drappo rosso esposto a Valenza contro il femminicidio

Un drappo rosso esposto a Valenza contro il femminicidio

VALENZA – Da ieri mattina, lunedì 6 giugno, sulla facciata del municipio di Valenza, in via Pelizzari, è esposto un grande panno rosso. Si tratta di un segno che unisce la città all’iniziativa nazionale #saranonsara che sta colorando di rosso i balconi, le facciate di Italia. L’iniziativa spinge uomini e donne a esporre un drappo, un indumento rosso di fronte alle loro finestre per simboleggiare la contrarietà ad ogni forma di violenza sulle donne, in primo luogo il femminicidio.

“Noi donne della Giunta e del Consiglio comunale di Valenza – ha spiegato il vicesindaco Costanza Zavanoneabbiamo deciso di esporre sulla facciata del palazzo comunale un drappo rosso, simbolo del
sangue versato, segno della violenza che le donne subiscono in quanto tali. Siamo consapevoli che ogni gesto, anche simbolico, ed ogni atto anche individuale, sono un contributo alla costruzione collettiva di un percorso di riconoscimento culturale e morale della pari dignità rivendicata dalla nostra Costituzione. Perciò vogliamo riaffermare con questo atto l’attuazione di tale diritto fondamentale per tutte, qui e nel mondo, ora e domani.”

Condividi