7 Giugno 2016
06:54
L’avventura degli “Amici del Po” da Casale al delta del Po a bordo dei barcè
CASALE MONFERRATO – Un viaggio avventuroso da Casale Monferrato al Delta del Po, navigando tra le acque del grande fiume a bordo dei tradizionali barcè. È questa la sensazionale esperienza che hanno vissuto in prima persona il presidente della onlus casalese “Gli Amici del Po” Massimo Sarzano, i consiglieri Antonio Rota, Giancarlo Mazzucco e Giancarlo Accatino, Pier Paolo Accatino, Alessandro Mazzanti, l’addetto stampa Marco Bertoncini, i due fratelli astigiani Sandro e Renato Garavelli e il giovane americano, ma decisamente cittadino del mondo e monferrino d’adozione, e Francisco Urrutia con il sostegno logistico da terra di Gianfranco Colla e Rino Crepaldi.
Una quattro giorni organizzata da “Gli Amici del Po” all’insegna dell’avventura, per discendere il Po, per quasi trenta ore di navigazione, oltre 490 km, dal Monferrato fino al mare Adriatico. Tre barcè (piccole imbarcazioni) motorizzati, con dieci uomini che fino a Pavia hanno affrontato non solo diverse secche, ma che dopo Ferrara, a poche ore dall’arrivo in laguna, hanno fronteggiato, forte vento e pioggia.
Un’esperienza affascinante, d’altri tempi, immersi nella natura, tra suggestivi paesaggi, fotografati e filmati da Marco Bertoncini, che ha permesso ai naviganti piacevoli incontri, nuove conoscenze, solidarietà, ospitalità e una prospettiva inusuale del fiume e della Pianura Padana.
Foto in copertina tratta dalla pagina facebook de “Gli Amici del Po”