Autore Redazione
mercoledì
15 Giugno 2016
13:44
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale premia chi si è distinto nell’accoglienza dei rifugiati

Casale premia chi si è distinto nell’accoglienza dei rifugiati

CASALE MONFERRATO – Mai come in questo periodo la Giornata Mondiale del Rifugiato assume una valenza importante. Sarebbero quasi 15 milioni i rifugiati nel mondo. Un numero in continua crescita, dettato dalla guerra siriana, i continui focolai mediorientali, i conflitti africani e i cambiamenti in Asia.

Proprio negli ultimi anni, l’Italia è diventata una delle principali mete d’approdo per chi scappa da guerra e povertà. Sono centinaia di migliaia le persone che il nostro paese ha accolto, con effetti socio-economici che hanno spesso influito sulle casse statali e sull’opinione pubblica. Uno sforzo comune che ha visto tutti gli enti impegnati a ogni livello: Stato, Regioni, Province, Comuni e le piccole associazioni. E proprio in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il prossimo 20 giugno, Casale Monferrato vuole premiare gli sforzi chi si è distinto nell’accoglienza dei profughi e nel loro inserimento nel tessuto sociale provinciale.

Un riconoscimento particolare andrà a Paolo Pensa, presidente della squadra di rugby Le Tre Rose composta da tanti rifugiati. Sarà il Sindaco di Casale, Titti Palazzetti, ad aprire la giornata dedicando un momento ufficiale in Sala Consigliare.

In tutto il mondo, invece, la Giornata andrà a ricordare tutte quelle persone che vivono la condizione di rifugiato e quelli che invece sono morti scappando dalla guerra. Inoltre, in un periodo in cui l’opinione pubblica è ancora recalcitrante ad accettare le politiche di accoglienza, ci saranno eventi in tutte le grandi metropoli per favorire l’integrazione e la solidarietà verso i rifugiati.

Condividi