16 Giugno 2016
12:05
Tre operazioni antidroga dei Carabinieri: sequestrati oltre 100 grammi di hashish tra Alessandria e Valenza
ALESSANDRIA E VALENZA – Il lavoro dei Carabinieri per bloccare il traffico di droga in provincia continua senza sosta e ha portato a scoprire, nel giro di pochi giorni, tre situazioni di spaccio ad Alessandria e Valenza. La prima operazione ha portato all’arresto di un cittadino di 18 anni, colto nell’atto di prendere due involucri in cellophane dal retro di un campo di bocce al Dopo Lavoro Ferroviario. I Carabinieri del Cristo hanno agito dopo aver monitorato il versante rivolto verso i binari e la stazione ferroviaria, in passato più volte luogo di smercio di stupefacenti. Gli appostamenti in borghese compiuti martedì hanno confermato i sospetti iniziali. Il diciottenne, cittadino nordafricano, è arrivato nella zona in bici, ha scavalcato una recinzione e ha recuperato due pacchetti dopo essersi accovacciato nella parte posteriore del campo di bocce. Scoperto dai Carabinieri il giovane ha inutilmente tentato la fuga lungo la massicciata della ferrovia. Una volta bloccato i militari hanno recuperato gli involucri di cui si era disfatto, all’interno dei quali erano stati sigillati 100 grammi di hashish e 7.8 grammi di cocaina. Indosso lo spacciatore aveva anche nascosto 310 euro. L’arresto del 18enne è in attesa di convalida.
La seconda operazione è stata condotta lunedì ai giardini Trecata di Valenza. Qui i Carabinieri, verso le 17.00, hanno denunciato per spaccio un sedicenne, bloccato con 172 euro e due involucri con 0,4 grammi di marijuana e 0,5 grammi di cocaina. Sul posto, ad altri due minorenni, segnalati alla Prefettura, sono stati sequestrati 0,3 e 0,7 grammi circa di marijuana.
Due le denunce infine per un uomo e una donna di 40 e 32 anni, individuati su un’auto ferma in via Gandolfi all’angolo con via Bensi. La coppia era all’interno del veicolo, intenta a parlare con un’altra persona con precedenti penali. Il controllo del mezzo ha permesso di recuperare, nella tasca portaoggetti, un cofanetto in metallo con 10 dosi di eroina per 5,75 grammi complessivi. Nella borsa della donna è stato infine rinvenuto un bilancino di precisione. Le perquisizioni estese nelle abitazioni dei due hanno portato al rinvenimento di 3,5 grammi circa di hashish, nella casa dell’uomo, e di un bilancino di precisione nell’abitazione della donna. I due sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio.