Autore Redazione
lunedì
20 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Con MonFilmFest il Monferrato torna ad essere un set

Con MonFilmFest il Monferrato torna ad essere un set

CASALE MONFERRATO – Non solo patria di vini e fertili colline su cui sorgono arroccati castelli e fortezze ma anche ambientazione ideale per film e cortometraggi. Il Monferrato non coinvolge solo turisti, winelovers e amanti dell’arte ma anche registi, attori e sceneggiatori provenienti da tutto il mondo.

Sarà, infatti, il pittoresco paesaggio monferrino, lo scenario dove verranno girate le brevi pellicole del MonfilmFest, il curioso e innovativo progetto di produzione cinematografica che si terrà a Casale Monferrato dal 16 al 23 luglio. Un festival giunto alla 14^ edizione e chiamato più comunemente giochi di cinema senza frontiere, che rappresenta un vero e proprio gioco di abilità per mettere alla prova la capacità di produrre un cortometraggio in video digitale in sette giorni.

Una corsa contro il tempo per le sette troupe selezionate che ogni anno in una sola settimana, partendo dalla storia, passando per la sceneggiatura, e arrivando poi al piano di produzione, e al montaggio, dovranno realizzare un corto o un breve film. Allo scadere del settimo giorno, i lavori realizzati dalle varie troupe partecipanti all’iniziativa verranno poi proiettati al pubblico in una visione collettiva e, a seguire, si terranno le premiazioni.

Tra le grandi novità di quest’edizione, il Chiosco, una postazione permanente di raccolta di contributi video di 180 secondi, girati con piccole videocamere o con smartphone, che avranno come tema “una giornata a Casale Monferrato”. Sarà questo il metodo alternativo con cui tutti potranno raccontare la propria giornata a Casale. Ogni giorno ci sarà un vincitore e, dopo sette giorni i brevi racconti verranno montati insieme per raccontare la settimana casalese.

Condividi