17 Giugno 2016
03:01
Giochi, corsi e centri estivi. L’area ex Gil riapre grazie alla Rovereto Sport&Social Club
ALESSANDRIA – Da qualche settimana l’area polisportiva Lauretta Garavelli Ex Gil di Alessandria è tornata a vivere. Non più chiusa al pubblico ma aperta ad attività sportive e didattiche e a centri estivi per bambini dai 6 ai 13 anni. Lo scorso 16 maggio, infatti, l’associazione Rovereto Sport and Social Club ha rilevato dalla Provincia la concessione della struttura per i prossimi 30 anni. Entro l’estate, ha annunciato Antonio D’Onofrio, uno dei membri della società, saranno completati i lavori di ristrutturazione dei locali interni, degli spogliatoi, già ora diventati sede di corsi di inglese per bambini. Ora quindi, i ragazzi non dovranno più scavalcare recinzioni per accedere al campo, basterà entrare dalla porta principale, magari versando 5 euro per l’iscrizione all’associazione con la conseguente copertura assicurativa. Per maggiori informazione potete visitare il sito www.roveretoalessandria.it o chiamare il numero 348/3202531.
“Siamo alla ricerca di altri investitori per la riqualificazione dell’area esterna, avrebbe una potenzialità enorme ma servono finanziamenti importanti” ha detto ancora D’Onofrio “e faccio un appello a quelle società sportive del territorio. I nostri locali sono perfetti per una possibile base di riferimento per chi non ce l’ha.”
Uno degli eventi clou dell’estate resta, come sempre, la 24 ore di basket, in programma dalle 12 del 25 giugno alla stessa ora del giorno dopo. Arrivata all’undicesima edizione, quest’anno l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Idea, da sempre vicina alle persone con disabilità.
“Siamo molto contenti” le parole di Giuseppe Lippolis, uno degli organizzatori della manifestazione “Noi siamo radicati a quest’area, l’unica indicata per la nostra manifestazione. Siamo contenti che quest’anno sia tornata usufruibile da tutti. Quest’anno entriamo finalmente in un’area non completamente abbandonata.
L’edizione 2016 dell’evento vede anche la partecipazione degli atleti della squadra HB Basket di Torino: una formazione di cestisti con disabilità che è già stata ospite della “24ore di basket” alessandrina qualche anno fa e che quest’anno sarà presente ad Alessandria con 6-7 atleti ma mettendo a disposizione 10 carrozzine per consentire anche ai cestisti alessandrini che volessero cimentarsi di “provare a giocare” e a “tirare a canestro” come fanno gli atleti con disabilità.
L’Associazione IDEA onlus è direttamente coinvolta nell’organizzazione dell’evento e fornisce, tra l’altro, il proprio mezzo per trasportare gli atleti con disabilità al Campo di Atletica di Alessandria i cui spogliatoi sono stati messi a disposizione dal Comune di Alessandria poiché gli spogliatoi dell’area polisportiva “Lauretta Garavelli” non sono attrezzati per consentire alle persone con disabilità di fare la doccia.
Per informazioni si può contattare la Segreteria organizzativa sul sito www.24orebasketrovereto.it all’email 24orebasketrovereto@email.it
Francesco Conti