Autore Redazione
lunedì
20 Giugno 2016
07:57
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Tra le mura delle chiese e degli edifici storici alessandrini tornano le note di “Alessandria barocca e non solo”

Tra le mura delle chiese e degli edifici storici alessandrini tornano le note di “Alessandria barocca e non solo”

ALESSANDRIA – “Alessandra barocca e non solo”, evoluzione dell’originario festival “Alessandria barocca”, ritorna dopo il successo delle prime sei edizioni, da giugno a novembre nelle chiese e negli edifici storici del territorio  provinciale alessandrino.

La manifestazione musicale che si declina in dieci appuntamenti, curata da Daniela Demicheli, Direttore Artistico della rassegna e Direttore della sede operativa piemontese dell’Associazione Pantheon, e da Marcello Bianchi, violino di spalla de “L’Archicembalo”, da quest’anno si amplia, sia per la quantità che per la varietà del repertorio. Ancora una volta sarà offerto al pubblico un panorama musicale, con esecuzioni di alto livello, di celeberrimi capolavori della storia musicale barocca e accanto anche un altro filone di brani dal classicismo al ‘900.

I due filoni conduttori  saranno “L’età di Bach e di Haendel (II)” e “Il grande repertorio solistico-cameristico da Beethoven al ‘900 (I)”, con un arricchimento nei seguenti ambiti tematici: “Dai fasti barocchi alle soglie del classicismo in Italia ed in Germania” e “Il grande repertorio solistico-cameristico da Beethoven al ‘900 (II)”.

Grande spazio sarà dato ai capolavori di grandi maestri della musica  barocca quali  i Concerti di J. S. Bach per due e tre violini, archi e clavicembalo, e le Suites orchestrali, i concerti e le Sinfonie per archi e basso continuo di Antonio Vivaldi, di cui L’Archicembalo, ensemble barocco ospite del Festival, come le celeberrime “Quattro stagioni”, i Concerti per due violini, archi e cembalo del Maestro veneziano, accanto ad altri grandi  brani di scuola italiana e tedesca.

Per “Il grande repertorio solistico cameristico Da Beethoven al ‘900” sia  per il  repertorio romantico, sarà il pianoforte lo strumento principe con cui i più grandi musicisti dell’epoca composero opere immortali. Spazio anche alla musica del ‘900, alle colonne sonore di famosi film, tanghi argentini e tutto il repertorio che risveglia nell’ascoltatore emozioni, ricordi, sensazioni.

Gli strumentisti dei concerti saranno musicisti del nostro territorio, alcuni già di fama internazionale, a cui si affiancheranno nomi di rilievo provenienti da altre zone geografiche. Ogni concerto sarà preceduto da una premessa musicologica, per aiutare il pubblico ad inquadrare storicamente, geograficamente e dal punto di vista tecnico ed estetico-musicale i brani che saranno proposti.

Di seguito il programma:

24/06/2016 Tortona (AL) – Chiostro del Seminario diocesano – Antonio Vivaldi “Le quattro stagioni”. Violino solista Marcello Bianchi. L’Archicembalo (in occasione del 120° anniversario del settimanale della Diocesi di Tortona “Il Popolo”)

25/06/2016 Tagliolo Monferrato (AL) – Chiesa di san Vito Martire – Antonio Vivaldi “Le quattro stagioni”. Violino solista Marcello Bianchi – L’Archicembalo

09/07/2016 Valenza (AL) – Oratorio San Bartolomeo – “Le quattro stagioni” di A.Vivaldi eseguite da parte dell’Archicembalo. L’ingresso libero permetterà a tutti di potere godere della musica di Marco Pesce e Paola Nervi al violino, Mauro Righini alla viola, Claudio Merlo al violoncello, Matteo Cicchitti al violone, Daniela Demicheli al clavicembalo e Marcello Bianchi come violino solista.

10/09/2016 Alessandria (AL) – Chiesa di San Giovannino – Antonio Vivaldi – Concerti grossi e Sinfonie per archi e cembalo. Concerto di presentazione dell’ultimo CD inciso per l’etichetta Tactus da L’Archicembalo (evento legato alla ricorrenza dell’Esaltazione della S. Croce, festa della confraternita, dedicata al SS. Crocifisso)

11/09/2016 Costa Vescovato (AL), Fraz. Montale Celli – Chiesa dell’Assunzione Antonio Vivaldi – Concerti grossi e Sinfonie per archi e cembalo Concerto di presentazione dell’ultimo CD inciso per l’etichetta Tactus da L’Archicembalo.

27/08/2016 Alessandria (AL) – Palazzo Cuttica – “Ad occhi chiusi…”, un viaggio musicale dall’Europa al Nuovo Mondo, alla ricerca dell’emozione. L’esecuzione dei brani sarà condotta dal Duo Bianchi-Demicheli con Marcello Bianchi al violino e Daniela Demicheli al pianoforte.

08/10/2016 Alessandria – Chiesa di San Giovanni Evangelista “La Serenissima” in programma musiche di A. Vivaldi e T. Albinoni L’Archicembalo (evento collegato alla festa del Quartiere Cristo)

22/10/2016 Acqui Terme (AL) – Sala Santa Maria Recital del pianista Matteo Costa in programma musiche di F. Listz, F. Schubert, F. Chopin, R. Schumann

O5/11/2016 Oviglio (AL) – Sala Consiliare del Comune Recital del pianista Simone Gragnani in programma musiche di L. van Beethoven, F. Listz, F. Chopin

26/11/2016 Alessandria – Associazione Cultura e sviluppo, Sala conferenze “Le magnifiche sorti, e progressive…” – Omaggio a Johan Sebastian Bach L’Archicembalo offre la possibilità a giovani talenti di co-partecipare alla produzione

La rassegna è realizzata con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Città di Alessandria, del Comune di Valenza, del Comune di Oviglio e della Camera di Commercio di Alessandria nonché e il significativo contributo della Fondazione SociAl, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, di alcuni sponsors e privati.

Condividi