23 Giugno 2016
22:00
In Cittadella arriva la seconda edizione dell’HoliWave Festival
ALESSANDRIA – L’attesa sta finendo ed è quasi tempo della seconda edizione dell’HoliWave Festival in Cittadella. Il Festival caratterizzato da spettacolari battaglie a colpi di polveri colorate si terrà il prossimo 2 luglio e si appresta a replicare e superare il successo dell’anno scorso, quando raccolse 2500 partecipanti.
Quest’anno l’evento si presenta “rinnovato” e “ampliato”, senza le lamentele legate alla sicurezza e al rischio di danneggiamenti che avevano accompagnato la prima edizione. La giornata comincerà alle ore 17, si concluderà attorno alle 3 di notte e ruoterà attorno alla famosa battaglia della polvere, quest’anno anche fluorescente.
Ma l’Holi Festival sarà ricchissimo di novità. Oltre ovviamente al pubblico giovanile, questa edizione apre anche alle famiglie. Ci sarà un dj set ricco di talenti musicali alessandrini e di figure di grido come Dj Matrix, e Max Casacci e Ninja dei Subsonica. Ma non è tutto. Ormai immancabilmente in ogni evento che si rispetti, i partecipanti potranno assaporare il miglior street food della nostra provincia e comprare prodotti di imprenditori emergenti della zona, tra i quali ci sarà lo stand dei braccialetti Tatù. E per i più piccolini arriva l’animazione e la simpatia dell’associazione novese Pazza Animazione. Inoltre, se l’Italia dovesse andare avanti nel campionato europeo, gli organizzatori hanno già promesso di attrezzarsi di maxi-schermo per vedere l’eventuale partita e di comprare della polvere azzurra.
Nonostante la grande portata dell’evento, i costi sono “popolari”: 10 euro l’entrata singola con un pacco di polvere incluso, mentre sotto i 10 anni il costo del biglietto è di 5 euro. La pubblicizzazione dell’evento è già cominciata e potete ottenere tutte le informazioni necessarie sull’apposita pagina Facebook Holiwave Festival 2016 Cittadella di Alessandria.
Chi garantirà invece sicurezza e pulizia? L’agenzia SCS verificherà che l’evento si svolga entro i circuiti e le strutture prestabilite per l’accoglienza dei partecipanti. Gli organizzatori invece hanno siglato un accordo con Amag Ambiente: utilizzeranno i loro mezzi per ripulire tutta la Cittadella il giorno seguente. Il consigliere Francesco Di Salvo, che si è adoperato per la realizzazione del festival, ha invece garantito la sicurezza delle strutture della fortezza. Davide Battista, organizzatore dell’evento, ha così commentato a Radio Gold: “Vogliamo rendere Piazza d’Armi ancora più bella e piena di persone. Quest’anno abbiamo cercato di ampliare il servizio non solo ai giovani ma anche alle famiglie. Lo scopo è quello di ravvivare con i colori la “grigia” Alessandria e dimostrare che possiamo valorizzare luoghi d’interesse storico e culturale anche attraverso la musica e il divertimento. Cercheremo non solo di replicare il successo dell’estate scorsa: puntiamo a portare in Cittadella tra le 3 e le 4 mila persone, tra ragazzi e famiglie”.
A margine della conferenza di presentazione dell’Holi Festival, Di Salvo ha voluto precisare: “Abbiamo fatto un grande sforzo per stimolare e organizzare l’evento, intendiamo coinvolgere molti giovani attraverso la promozione della Cittadella, delle nostre eccellenze e di marchi emergenti”.