Autore Redazione
sabato
25 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi

Cosa fare oggi in provincia di Alessandria

Cosa fare oggi in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche quest’anno l’estate ha aperto le danze a un lungo susseguirsi di manifestazioni in provincia di Alessandria. Notti bianche, sagre, mostre-mercato, fiere, concerti, mercati e tanto altro ancora. Nel fine settimana non vi resterà che l’imbarazzo della scelta.

Acqui Terme – Il 25 giugno ad Acqui Terme torna la Notte Bianca Romana “Balnea vina venus”. Una manifestazione imperdibile dedicata alle antiche origini della città termale ma anche ai vini tipici del territorio e alle eccellenze gastronomiche locali, che si svolgerà dalle 17 alle 2. Da piazza Italia a piazza della Bollente, fino all’isola pedonale e corso Bagni, il centro nevralgico del capoluogo acquese sarà invaso da concerti, degustazioni, concorsi di bellezza, esibizioni, giochi e gonfiabili per bambini. Non mancheranno, inoltre, negozi aperti per tutta la serata.

Serravalle Scrivia – Dopo il successo  del  Live di Fiorella Mannoia che ha dato il via, il 18 giugno, a  ”#ModaMusica” di Serravalle  Designer Outlet, la rassegna  estiva di concerti  gratuiti di musica italiana d’autore,  é in arrivo, il 25 giugno, un altro appuntamento imperdibile. Sarà infatti la volta di un altro big della musica italiana, che ha venduto oltre 30 milioni di dischi,  Antonello Venditti, che nella piazza  del più grande centro commerciale, a partire dalle 21, ripercorrerà la sua carriera offrendo i più bei pezzi del suo repertorio, brani poetici  e di impegno sociale.

Piovera – Fino a domenica 26, saranno le antiche tradizioni agricole, la cultura contadina e il  folklore i protagonisti indiscussi a Piovera in occasione dell’8^ Festa dell’Agricoltura. Una festa che si articolerà tra convegni, pranzi di fienagione e cene contadine, sfilate di trattori d’epoca, dimostrazioni di trebbiatura e gare di aratura. E poi ancora, stand gastronomici, visite guidate, mostre e la curiosa gara di tiro alla fune uomo vs trattore. Sabato, alle 17, all’Auditorium Comunale di piazza San Giovanni si terrà il convegno “I semi del gusto: le antiche varietà di grano e la conservazione della biodiversità”. Dalle 19 cena contadina.

Giardinetto –  Sabato 25 e domenica 26 giugno nell’Area verde “Geom. Franco Ricaldone” ospiterà la 19^ Festa Avisina Sagra del pesce.  Un fine settimana dedicato al gusto dove, a partire dalle 19.30 si potranno gustare specialità non solo a base di pesce ma anche mare e monti e grigliate miste di carne. Il tutto innaffiato dall’ottimo vino della Cantina sociale di Mantovana. Come sempre, toccherà poi alla musica intrattenere il pubblico: sabato 25 giugno, alle 21, serata danzante con l’Orchestra Enrico Cremon.

Valmadonna – A Valmadonna sabato 25 giugno, debutterà invece “Piemonte in tavola”, l’evento enogastronomico all’insegna delle specialità del territorio alessandrino e delle tipicità regionali piemontesi. Una manifestazione che si svolgerà dalle 19.30 al salone parrocchiale e cortile, allietando i palati più esigenti a suon di delizie nostrane. Nel ricco menù si potranno assaporare rabaton, agnolotti, fritto misto piemontese e tanto altro ancora. Il tutto innaffiato da vini locali. Alle 21, invece, spazio ai ritmi folk dei Lou Tapage.

Fubine – Tra le vie di Fubine tornano protagonisti i sapori di Foodbine. Un percorso enogastronomico nel cuore fubinese giunto alla terza edizione, che sabato 25 giugno, a partire dalle 19, animerà il borgo alessandrino. Ad animare il cuore di Fubine ci saranno bancarelle colme di prodotti enogastronomici e artigianato, esibizioni di danze orientali e balli medievali, musica live e balli country e western e non solo e animazione per i più piccoli. Tante le delizie che si potranno assaporare come agnolotti al sugo di stufato, tagliatelle ai funghi, paella di pesce, cipollata e pancetta, cotechino e lenticchie, carne cruda, , acciughe e lingua al verde, bruschette, farinata, arancini, cannoli e gelato artigianale, pesche ubriache, semifreddo e altro ancora.

San Giuliano Nuovo – Dopo aver fatto il suo debutto venerdì sera, proseguirà anche sabato 25 al Don di San Giuliano Nuovo “Fiumi di birra”, la manifestazione dove si potranno sorseggiare numerose birre che andranno dalle pilsner alle weiss, dalle ale alle doppio malto. Anche la musica si ritaglierà uno spazio importante: sabato 25 live music dei Granadilla Band.

Oviglio – A Oviglio, sabato sarà l’ultimo giorno del doppio appuntamento, Oviglio Tribute Festival e Festa della birra. Nell’Area Verde del suggestivo borgo monferrino sarà la musica rock e metalla protagonista a partire dalle 21.30, accompagnata dalle birre. Sabato 25, a salire ad incendiare l’atmosfera ovigliese saranno i Beggar’s Farm & Roberto Tiranti. Durante la serata si ripercorranno alcuni grandi successi dei Deep Purple, Led Zeppelin, Uriah Heep, Jethro Tull, Rolling Stones, Beatles, Who. A partire dalle 20 si potranno  gustare anche tante delizie come grigliate di carne, panini e  patatine.

Castelceriolo – Sarà sempre l’abbinamento vincente musica e birra, a coinvolgere tutti gli appassionati di rock e gli amanti della birra anche a Castelceriolo. Sabato 25, torna nell’Oratorio Parrocchiale del paese il tradizionale appuntamento con la quinta edizione del “Beer Rock Fest”. Una festa all’insegna della musica live, della buona birra e del buon cibo, e ovviamente del divertimento che si svolgerà a partire dalle 20. Sabato, live music con The Blues Brothers Tribute Band.

Castellazzo Bormida – Sabato a Castellazzo Bormida arriva “Rimettiti in moto il cuore”. Una grande festa ricca di iniziative che andranno dal battesimo della moto alle 10,30 con ritrovo presso la sede moto club, fino alla cena nell’area polivalente di p.le I° maggio, alle 19.30, al costo di euro 18 e bambini 7 acqua e coperto inclusi.Inoltre a chiudere la giornata, alle 21,30 sarà lo spettacolo dal titolo “Mélange a trois” ad opera del trio Tiche.

Battagliosi – Sabato 25 e domenica 26 giugno a Battagliosi, frazione di Molare, torna protagonista la sagra del Fiazein. Un evento enogastronomico giunto alla 22^ edizione che per due giorni celebrerà i saporiti focaccini locali. A partire dalle 18 di sabato 25 giugno, si potranno gustare i fiazein abbinati alla birra, e a seguire, serata musicale con gli Show Rhum. Inoltre, i più piccoli potranno divertirsi già a partire dalle 15 con la gimkana per bambini.

Capriata d’Orba – Fino a domenica 26 giugno al bocciodromo di Capriata d’Orba torna l’11^ Sagra delle Lasagne con Stubiaroi. Un evento gastronomico dedicato al tipico piatto della tradizione culinaria bolognese, affiancato da tante altre gustose specialità. Sabato 25 serata danzante a suon di liscio con Lillo Baroni.

Carentino – Nel fine settimana, da sabato 25 a domenica 26 giugno, appuntamento al centro sportivo di Carentino con la Festa della Pizza e birra. Due giorni di festa, che dalle 19. vedranno protagoniste indiscusse le pizze più disparate, cotte in forno a legna. Inoltre, sabato 25 si potrà assaporare anche dell’ottima focaccia al formaggio di rocco. Tutte le sere musica dal vivo con ritmi rock and blues.

Garbagna – Sabato 25 giugno, a Garbagna si celebrerà La Notte Romantica nei borghi più Belli d’Italia. Per l’occasione il cuore del suggestivo borgo tortonese sarà animato da intrattenimento teatrale e, inoltre, sarà possibile cenare a lume di candela in alcuni ristoranti del borgo, previa prenotazione. Per Info:www.tourismgarbagna.it

Mirabello – prosegue a Mirabello anche sabato 25 giugno la “Festa d’Estate”. Un appuntamento all’insegna dei sapori ma anche della musica e del divertimento dove, nell’Area manifestazioni a partire dalle 19.30, si potranno gustare diverse specialità come fritto di pesce, agnolotti, grigliata di carne, lumache e tanto altro ancora. A seguire, serata musicale con la cover band 5° Elemento, e alle 22 ciclonotturna a cura di “Bike School”.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.

Condividi