29 Giugno 2016
05:46
Violenta lite in piazza Santo Stefano ad Alessandria. Tre in stato di fermo per tentato omicidio
AGGIORNAMENTO – Due uomini e una donna di origine rumena sono in stato di fermo con l’accusa di tentato omicidio per l’aggressione a un gruppo di tre connazionali che si è consumata martedì sera, intorno alle 21.30, in Piazza Santo Stefano ad Alessandria. Dopo ore di indagini e accertamenti per chiarire la dinamica della violenta lite esplosa tra due gruppi di cittadini rumeni, gli agenti della Squadra Mobile, intervenuti ieri sera insieme alle Volanti e ai medici del 118, stanno ora valutando anche la posizione di una quarta persona che, nelle scorse ore, si è spontaneamente presentata in Questura. Restano ancora da chiarire anche le ragioni che martedì sera hanno spinto i due uomini e la donna, ora trattenuti nelle carceri di Alessandria e Torino, ad affrontare i tre connazionali, feriti poi con armi da taglio. Secondo la ricostruzione degli inquirenti gli arrestati si sarebbero però avvicinati ai due uomini e alla donna che era con loro con il preciso intento di aggredirli. Tra due delle persone, infatti, già qualche ora prima c’era stato un diverbio che, in serata, è sfociato poi nella violenta aggressione in piazza Santo Stefano. Durante la colluttazione, i tre in stato di fermo hanno poi sferrato diversi colpi con un oggetto tagliente all’indirizzo dell’altro gruppo. A riportare la ferita più grave, al collo, è stata la donna che, soccorsa e portata in ospedale, ora è in condizioni stabili, così come i due uomini che erano con lei, uno ferito all’addome e l’altro al costato. Gli accertamenti medici potranno forse chiarire se quei colpi siano stati sferrati tutti con i frammenti affilati di una bottiglia di vetro o con il coltello che la Polizia ha trovato nell’appartamento di uno degli aggressori. Entro 48 ore è attesa intanto la decisione sulla convalida del fermo delle tre persone, due residenti ad Alessandria e uno in provincia.
ALESSANDRIA – La Squadra Mobile di Alessandria sta terminando gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica di una violenta lite scoppiata martedì sera in Piazza Santo Stefano tra quattro cittadini rumeni. In base alle prime informazioni raccolte due uomini hanno affrontato una coppia di connazionali, un uomo e una donna, incrociata in piazza intorno alle 21.30. Tra i quattro c’era già stata una lite nel primo pomeriggio, sembra scaturita da futili motivi, e quando la sera si sono nuovamente incrociati in strada le quattro persone dalle parole sono presto passate alle mani.
Durante la colluttazione la donna e l’uomo che la accompagnava hanno subito ferite con un oggetto tagliente, forse con il collo di una bottiglia. All’arrivo dei medici del 118 entrambi sono stati portati in ospedale e attualmente sono ancora in osservazione anche se non in gravi condizioni. Nel frattempo la Polizia ha fermato anche gli altri due uomini coinvolti nella violenta lite e sta valutando la posizione dei quattro, tutti tra i 25 e i 30 e con precedenti penali.
Sul posto, insieme al 113, hanno lavorato i medici del 118.