Autore Redazione
giovedì
30 Giugno 2016
04:17
Condividi
Eventi - Piemonte

Giulia Lazzarini e molto altro ad Asti Teatro 38

Giulia Lazzarini e molto altro ad Asti Teatro 38

ASTI – Continua, giovedì 30 giugno,  la carrellata di spettacoli al Festival Asti Teatro con tre appuntamenti teatrali e uno musicale.

Silvia Gallerano e Claudio Botosso, alle 19 al Teatro Giraudi, replicano “La locandiera” del Teatro del Loto, presentata, proprio nell’occasione di Asti Teatro, mercoledì 29 giugno in prima nazionale (Qui la recensione della prima).

Al Teatro Alfieri, alle ore 20, una grande attrice, Giulia Lazzarini, sarà in scena con “Le parole di Rita”, un racconto teatrale per voce, immagini e musica, tratto dalla vita e dalle lettere di Rita Levi Montalcini. 

Il testo di Valeria Patera (che ne cura anche la regia) e Andrea Grignolio  nasce dallo studio della biografia della Montalcini e dal carteggio privato con la madre e con l’amatissima sorella gemella Paola. La scienziata, premio Nobel per la medicina nel 1986 e prima donna ad essere ammessa all’Accademia pontificia delle scienze, emerge in tutta la sua statura, ma anche nella sua allegria e nella sua personalità ironica e spiritosa. Il testo ripercorre l’iter umano e professionale di Rita, tra vita privata e scienza, attraverso ricordi e aneddoti cui Giulia Lazzarini dà voce.

Alle 22, al Diavolo Rosso, TIDA- Théatre Danse, presenta “Quintetto”, uno spettacolo divertente e ironico che si realizza interamente attraverso il coinvolgimento del pubblico. Il motivo ricorrente del TIDA (Teatro Instabile di Aosta)  è la destrutturazione drammaturgica , che qui viene applicata sul tema dei tagli economici al teatro. Marco Chenevier interpreta un quintetto, dove il 5 è un numero che simboleggia la vita universale e il genio, ma, a causa della penuria economica, è solo e inventa, con la partecipazione diretta del pubblico, una coreografia ingegnosa e, a tratti, ilare.

Sempre alle 22 alla Cascina del Racconto, Asti Teatro si declina in musica con il concerto della Palmarosa Band (ad ingresso libero) che propone un’escursione nella musica degli anni ’50, raccontando una storia realmente accaduta all’epoca nel dancing “Palma Rosa” ad Asti.

Il Biglietto intero per gli spettacoli (dove non specificato ingresso libero) costa 10 euro, il ridotto per abbonati alla stagione Teatro Alfieri e  per over 65:  7 euro. Il ridotto ragazzi under 25 costa 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni: biglietteria Teatro Alfieri 0141.399032-399057-399040 www.facebook.com/AstiTeatro

Condividi