Autore Redazione
giovedì
30 Giugno 2016
10:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un mercoledì di controlli massicci nei punti sensibili di Alessandria

Un mercoledì di controlli massicci nei punti sensibili di Alessandria

ALESSANDRIA – I cittadini di Alessandria ieri hanno potuto toccare con mano la forte presenza delle forze dell’ordine in città. Una presenza massiccia disposta anche in seguito agli ultimi eventi avvenuti nel centro di Alessandria. Il Comando provinciale dei Carabinieri ha infatti eseguito un marcato controllo in diversi punti sensibili come la stazione, piazza della Libertà, piazza Garibaldi, piazza Santo Stefano, piazza Matteotti, Borgo Rovereto, giardini Pittaluga e le aree di parcheggio degli ospedali.

I militari hanno agito in punti nevralgici del territorio e nelle maggiori arterie di comunicazione della città, anche “in movimento”. Il risultato finale è stato di 185 persone controllate, molte delle quali pregiudicate e già ben conosciute dai militari, 56 veicoli fermati, e verifiche in sette locali pubblici con identificazione di tutti gli avventori. In tutto sono state due le persone denunciate e otto le sanzioni per violazioni del codice della strada.

In particolare un cittadino italiano di 30 anni è stato fermato in Spalto Rovereto per la sua guida non lineare. I Carabinieri di Solero hanno appurato che l’automobilista aveva bevuto troppo e per questo il cittadino si è visto ritirare la patente. Non contento però l’automobilista ha reagito con veemenza ai rilievi dei militari e ha strappato il verbale appena compilato. La sua reazione gli è costata una denuncia per distruzione di atti oltre a quella per guida in stato di ebbrezza.

Nell’ambito dei controlli i Carabinieri hanno anche fermato un cittadino romeno di 23 anni, pluripregiudicato, residente a Torino. Il giovane era in spalto Gamondio a bordo di un’auto all’interno della quale aveva nascosto un tronchesino normalmente utilizzato per tagliare gli antitaccheggio nei supermercati.

Per due volte inoltre le pattuglie sono anche intervenute in forze in piazza Santo Stefano, dove hanno controllato tutti i presenti, e in piazza della Libertà per contrastare il fenomeno della sosta selvaggia nei pressi dei bar, con cinque sanzioni elevate per sosta vietata.

Complessivamente hanno operato 8 pattuglie con l’impiego di 16 militari. Il servizio è stato svolto da personale della Compagnia di Alessandria con l’impiego delle pattuglie dell’Aliquota Radiomobile, del Nucleo Operativo con personale in borghese, delle Stazioni Alessandria Principale, San Giuliano e Solero, con l’ausilio di altre quattro pattuglie giunte in rinforzo dalle Compagnie di Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona.

Le operazioni di monitoraggio del territorio, da parte delle Forze dell’ordine, continueranno anche nelle prossime ore. 

Condividi