Autore Redazione
venerdì
1 Luglio 2016
04:12
Condividi
Eventi

Carrellata di spettacoli nel fine settimana di Asti Teatro 38

Carrellata di spettacoli nel fine settimana di Asti Teatro 38

ASTI – L’Ultimo fine settimana del Festival Asti Teatro 38 si presenta ricco di spettacoli. Il palinsesto prevede più orari giornalieri a partire da venerdì 1 luglio e comprende appuntamenti sino a tarda sera.

Il filone di drammaturgia contemporanea “Il nuovo che avanza” si distingue per innovazione e originalità di proposta delle giovani compagnie protagoniste. Venerdì 1, alle ore 22, al Diavolo Rosso, “Briganti”,  della compagnia Berardi Casolari,  affronta le tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario, “Ci scusiamo per il disagio”, degli Omini (sabato 2, ore 22.30,  alla Cascina del racconto), è il risultato di un teatro di ricerca che unisce ironia a realtà icastica e “Plan B for utopia”(domenica 3 alle 22.30, alla Cascina del Racconto) è uno spettacolo di teatro-danza della compagnia francese Joan Clevillé Dance Company.  Sempre ne “Il nuovo che avanza”, sabato alle 19 al Diavolo Rosso,  la Carrozzeria Orfeo sarà in scena con il pluripremiato e caustico “Thanks for vaselina”, una storia surreale il cui titolo allusivo riconduce al traffico di marijuana. Domenica 3, alle 21, “Trattato di economia”, di e con Roberto Castello e Andrea Cosentino, con sottotitolo coreocabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza, chiuderà il filone più giovane del Festival.

La serata del sabato ospita una prima nazionale con Anna Bonaiuto e Gianluigi Fogacci inLa divina Sarah”, per la regia di marco Carniti. Lo spettacolo è tratto dal testo Memoir di John Murrel ed è un atto d’amore per Sarah Bernhardt, diva immortale e anticonformista, che per prima si impose sulla scena mondiale in abiti maschili. Lo spettacolo sarà replicato domenica 3 alle 19.30.

Venerdì 1, alle 24, orario inconsueto, ma consono alla singolarità dello spettacolo, Faber Teater presenta , a palazzo Gazelli, “Le vie dei canti. Il Purgatorio”, un percorso per cinquanta spettatori che diventano pellegrini, un’immersione nei suoni e nelle immagini che conducono attraverso le parole di Dante. Lo spettacolo sarà replicato anche sabato alle 17.30 e domenica alle ore 6, alle prime luci del mattino.

Di seguito il programma dettagliato del fine settimana:

Venerdì 1 Luglio

Sala Pastrone ore 19 (replica ore 21) 
Teatro Sotterraneo “Homo ridens”, creazione collettiva Teatro Sotterraneo
in scena Daniele Bonaiuti, Sara Bonaventura,Claudio Cirri, Filippo Paolasini, Matteo Ceccarelli, scrittura Daniele Villa (spettacolo fuori abbonamento)

Homo ridens è una performance pensata come esperimento su campione, un test sul pubblico-cavia chiamato a reagire a determinati stimoli che attengono al riso e ai suoi meccanismi. Il progetto rivede e aggiorna i risultati delle proprie ricerche in ogni città e di conseguenza ne prende il nome. L’intento è quello d’indagare l’attitudine umana alla risata, misurandone i limiti e la complessità.

Piazza San Secondo ore 20/24 Burattinarte (ingresso libero)

Burattinarte prende ufficialmente il viaalle ore 20 con il “Ludobus” portato in piazza San Secondo dall’Associazione Ludobus di Belvedere Langhe: un autobus colorato che trasporta due conduttori insieme a giochi della tradizione e laboratori creativi con materiali di recupero. Dalle ore 21 diversi spettacoli. Alle ore 22 l’appuntamento è con “Varietà Prestige” di iTeatro in Trambusto (Udine) con le marionette a filo che  sono un omaggio al mondo del varietà e dei marionettisti girovaghi d’inizio secolo. Ingresso libero

Diavolo Rosso ore 22

“Briganti” della Compagnia Berardi Casolari. Il progetto affronta le tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario (1860-61); la scena si svolge in una cella delle carceri del ex- Regno delle Due Sicilie, dove, attraverso le memorie di un giovane ventiseienne caduto prigioniero in battaglia, si rivivono avvenimenti ed episodi che hanno segnato la vita delle popolazioni del Mezzogiorno d’Italia prodotti dallo scontro fra il nuovo ordine costituito e reazionari.

Cascina del racconto, ore 23

“Frifrì” , Concertino-varietà con avanzi di discorsi amorosi, con Roberta Lidia De Stefano e Francesco Visconti. Alla tastiera Lorenzo Morra (spettacolo fuori abbonamento)

Palazzo Gazelli ore 24

Faber Teater “Le vie dei canti. Il Purgatorio” con Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Marco Andorno, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio, Aldo Pasquero. Regia: Aldo Pasquero, Giuseppe Morrone
(spettacolo itinerante per 50 spettatori – fuori abbonamento)

Sabato 2 luglio

Palazzo Gazelli ore 17.30

Faber Teater “Le vie dei canti. Purgatorio” (replica)

AstiTeatro al Mago Magopovero – Museo dell’Immaginario di Antonio Catalano
Palazzo Ottolenghi .  Ore 18: Spettacoli al Mago. Per pubblico di tutte le età, con Antonio Catalano e artisti ospiti (ingresso 5 euro)

Teatro Giraudi ore 20.30 

Anna Bonaiuto e Gianluigi Fogacci “La Divina Sarah (prima nazionale) 
dal testo di John Murrel “Memoir”, versione francese di Eric Emmanuel Schmitt, traduzione italiana di Giacomo Bottino, regia Marco Carniti. Teatro e Società

Diavolo Rosso ore 19

Thanks for vaselina di Carrozzeria Orfeo – Fondazione Pontedera Teatro.  Acclamato dal pubblico e dalla critica, provocatorio, ironico e caustico, “Thanks for vaselina” è una cinica storia di opportunità senza buoni, cattivi o giudici raccontata dalla Carrozzeria Orfeo, compagnia vincitrice dei Premi Hystrio Castel dei Mondi 2015 e Twister 2016. Un titolo allusivo che riconduce al traffico di maijuana, un pretesto intorno al quale ruotano esistenze spinte al limite che, fra il grottesco e la cruda realtà, concorrono a dar forma a uno spaccato di devastazione umana.

Cascina del Racconto, ore 22.30

Ci scusiamo per il disagio de Gli Omini.  Gli Omini sono stati un mese alla Stazione di Pistoia, sui binari. Hanno parlato con la gente. Hanno incontrato pendolari, ex carcerati, piccioni, studenti confusi, marchettari, coppie di ogni tipo, amore in ogni forma, piccioni, tossici, barboni suonatori di mandolino, piccioni. Gente che si nasconde, che tende ad essere dimenticata. Gente che guarda i treni passare e deve stare lontano dalla linea gialla. Intanto, si rammenta che il treno che stanno aspettando è passato su un altro binario.

Ex sede Biblioteca, Palazzo Alfieri (ingresso da via Goltieri) ore 20-24

Assenza (Walter Pasculli e Cinzia Schillaci)
“Etere – primo studio” (replica)
(Performance su prenotazione a ingresso libero)

Cortile di Palazzo Ottolenghi ore 22.30 

Dopoteatro con Dj Testore + CSN & Booyoun “On the road” 
(ingresso libero) Un viaggio full immersion nella west coast americana condotto da  Dj Testore (medico, scrittore ed esperto musicologo) che con i suoi racconti e immagini condurrà gli spettatori ad assaporare la musica dei gruppi che hanno fatto la storia del rock made in USA, sulle strade della California e dintorni.

Domenica 3 luglio

Palazzo Gazelli ore 6
Faber Teater “Le vie dei canti: Il Purgatorio” (replica)

AstiTeatro al Mago
Magopovero – Museo dell’Immaginario di Antonio Catalano
Palazzo Ottolenghi
Ore 16: Festa di chiusura
Ingresso libero

Teatro Giraudi ore 19.30 
Anna Bonaiuto e Gianluigi Fogacci “La Divina Sarah (replica)

Ex sede Biblioteca, Palazzo Alfieri (ingresso da via Goltieri) ore 20-24
Assenza (Walter Pasculli e Cinzia Schillaci)
“Etere – primo studio” (replica)
(Performance su prenotazione a ingresso libero)

Diavolo Rosso ore 21 
Roberto Castello e Andrea Cosentino “Trattato di economia” 

Cascina del racconto ore 22.30
Joan Clevillé Dance Company “Plan B for Utopia” 

Durante il festival lo spazio interattivo La Macchina delle Illusioni del Teatro Giraudi sarà aperto tutti i giorni dalle 18 alle 21.

Per informazioni e prenotazioni: biglietteria Teatro Alfieri

0141.399032-399057-399040
La biglietteria è aperta tutti i giorni con orario 10-16 e sui luoghi di spettacolo un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni 

comune.asti.it www.facebook.com/AstiTeatro https://twitter.com/astiteatro

Nicoletta Cavanna

Condividi