Autore Redazione
giovedì
7 Luglio 2016
03:00
Condividi
Eventi

“Genova Outsider Dancer”: al Porto Antico vanno in scena i passi di danza dell’Otello

“Genova Outsider Dancer”: al Porto Antico vanno in scena i passi di danza dell’Otello

GENOVA – Raffinati, eleganti e leggiadri. Sono gli spettacolari passi di Genova Outsider Dancer, il festival dedicato alla numerose declinazioni della danza che si articolerà tra piroette, prese e acrobazie che andranno dalla danza classica alla contemporanea, fino all’avanguardia e al tango argentino.

Una rassegna dal grande fascino nonché una delle più sorprendenti novità inserite nell’ampio cartellone di eventi di EstateSpettacolo che approderà giovedì 7 luglio, alle 21.30, nella Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova con “Otello”.

Uno spettacolo che celebra il connubio tra tradizione e innovazione risultando estremamente attuale: partendo dalla stile shakespeariano la sensazionale coreografia presenta i personaggi archetipici di Otello, Desdemona e Iago e, attraverso un percorso di interconnessione e contaminazione, rielabora i legami che tra di loro si compongono e scompongono, fino ad arrivare alla rappresentazione di un dramma di devastante attualità come quello del femminicidio.

Desdemona, forte di quell’amore a cui si è volontariamente donata, diventa sulla scena vittima sacrificale e simbolo di riscatto per le altre donne che, attraverso la loro unione, trovano l’energia e la forza necessarie sia per la vendetta, che per affrontare il futuro. Otello e Iago vengono posti al centro di un gioco scenico che evidenzia la doppiezza di Iago, nel suo modo di personificare il male che avviluppa la mente di Otello e fisicamente lo spinge a “vedere” il corpo dell’amata concesso ad altri, perpetrando così l’inganno estremo.

E dal confronto dei personaggi, sempre presente ed estremamente fisico, prende vita tutta la struttura coreografica nel suo insieme, che è anche l’occasione per rendere un omaggio a Giuseppe Verdi, attraverso l’inserimento della danza tra la musica e la parola cantata, con rimandi continui alla contemporaneità, esaltata dalle sonorità elettroniche, e alla musica di Verdi che all’improvviso irrompe sulla scena e la invade completamente, possedendo corpi e movimenti dei danzatori. Sarà questa l’essenza di Otello.

Otello è presentato dal Teatro dell’Opera Carlo Felice ed è una produzione della compagnia Opus Ballet, una delle realtà più significative del panorama teatrale italiano, composta da un nucleo stabile di giovani danzatori professionisti che della molteplicità di stili e tecniche ha fatto la propria caratteristica vincente.

Genova Outsider Dancer è un progetto culturale nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova, il Teatro Carlo Felice, Porto Antico di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Fondazione Luzzati e Teatro della Tosse, Teatro Stabile di Genova, Goethe-Institut e l’Associazione Genova Tango.

Condividi