Autore Redazione
sabato
9 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi

Cosa fare nel week end in provincia

Cosa fare nel week end in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sarà variopinto il week end in provincia di Alessandria. Tanti infatti saranno gli appuntamenti imperdibili che si articoleranno tra feste, sagre, concerti e festival.

Alessandria – Domenica 10 luglio, entra nel vivo ad Alessandria il Motoraduno Madonnina dei Centauri. Domenica, giornata clou della manifestazione, si aprirà alle 8 con le consuete iscrizioni ufficiali al raduno all’interno dell’ex caserma Valfrè di Alessandria. I numerosi ryders provenienti da tutta Europa si metteranno poi in sella ai loro fiammeggianti bolidi per partire in corteo dal Palazzo Vescovile di Alessandria e dirigersi verso il Santuario di Castellazzo Bormida. Dalle 11, partenza della lunga serpentina di motociclisti lunga circa 12 km e formata da più di 10.000 centauri, preceduta dalle Autorità e dal Comitato d’Onore che si dirigerà nuovamente verso Alessandria, per dar via in piazza Garibaldi alla parata conclusiva che culminerà di fronte al palco delle Autorità. Al rientro del corteo, ingresso gratuito alla Valfrè a tutti gli appassionati di moto, cittadini e curiosi, anche se non iscritti al raduno. Infine, alle 14.30 esposizione delle classifiche ufficiali e alle 15 inizio premiazione.

Castellazzo Bormida – Anche a Castellazzo Bormida si rinnova il tradizionale appuntamento con il Motoraduno Madonnina dei Centauri. Una grande festa dedicata al mondo delle due ruote che per tutto il fine settimana sarà la protagonista indiscussa del piccolo borgo castellazzese e non solo. Come sempre sarà il Santuario di Castellazzo Bormida il luogo di ritrovo dei centauri. Sarà questa infatti la location dove alle 10, si svolgerà la consueta celebrazione della S. messa e ingresso dei primi centauri con le loro moto a motore acceso per ricevere la benedizione del vescovo. Il corteo ripartirà a suo volta da Castellazzo per arrivare tra le vie di Alessandria e iniziare la tradizionale parata conclusiva in piazza Garibaldi.

Valenza – Nella città orafa prosegue anche questo week end, fino a domenica 10 luglio, la Sagra del Pesce. Un evento enogastronomico, organizzato dalla Pro Loco Valenza, che dopo il successo dello scorso fine settimana rinnoverà il suo gustoso appuntamento all’Autostazione Leon d’Oro con i migliori piatti della tradizione rivierasca. Una festa dedicata ai gusti e ai sapori di alcuni deliziosi piatti a base di pesce come fritto misto, spaghetti allo scoglio e tante altre specialità, che si potranno assaporare tutte le sere a partire dalle 19.45. Domenica, toccherà invece alle esibizioni di musica e balli country con il gruppo Free & Easy animare la serata di festa mentre alle 22, la sagra si concluderà con Adriana & The Flash Melody.

Fubine – A Fubine continua per tutto il week end la 16 ^ Festa Lega Nord Piemont. Una manifestazione tradizionale che, fino a domenica 10 luglio, torna a Fubine per celebrare l’abbinamento tra enogastronomia e politica. un’occasione per gustare ogni sera, a partire dalle 19.30, numerosi piatti della tradizione gastronomica locale e non solo. I buongustai e i golosi potranno assaporare fritto misto alla piemontese, agnolotti, pesce spada, spiedini di gamberi e seppie alla griglia, bunet, torta Raffaella e molte altre delizie. Non mancherà infine l’intrattenimento musicale e per i bambini, gonfiabili e salterini gratuiti.

Quarti – A Pontestura, in frazione Quarti, torna fino a domenica 10 luglio e poi da venerdì 15 a domenica 17 luglio, nell’Area Pro Loco la Festa della Birra. Tutte le sere dalle 20 apertura stand gastronomico con grill, cucina birreria e american bar. Inoltre, ad arricchire la festa ci sarà anche la musica. Sabato 9, alle 22, a salire sul palco saranno i The Castillos e, alle 23, i Queens of PoP, la band tributo a Lady gaga, Shakira e Katy Perry. A seguire, dj set con Luciano Tirelli.

Carbonara Scrivia – Prosegue anche domenica 10 a Carbonara Scrivia la 30^ Festa della Birra. Una grande festa organizzata dalla pro loco, dove tutte le sere oltre a sorseggiare ottima birra si potranno assaporare agnolotti, grigliate, hamburger, patatine, fritto misto, fagioli alla texana e torte paesane. Inoltre, non mancherà musica dal vivo ad intrattenere il pubblico.

Trisobbio – A Trisobbio fino a domenica 10 luglio la protagonista sarà la Sagra al castello. Un evento enogastronomico, a cura della Pro Loco, che per tre giorni conquistare i palati di buongustai e golosi con un delizioso menù. Tra le specialità che si potranno assaporare: lasagne al forno, gamberoni alla piastra, tomini e hamburger, dolci della gelateria “Tonitto”. Il tutto annaffiato da vini locali. Inoltre, non mancheranno intrattenimenti musicali a suon di liscio, musica revival e anche da discoteca.

Castelletto d’Orba – A Castelletto d’Orba fino a domenica 10 luglio al palazzetto dello Sport, in Loc.Castelvero arriva il Castelletto d’Orba Food Festival, una manifestazione dedicata ai sapori, all’artigianato, alla musica e allo sport. Alla festa saranno presenti alcuni dei migliori food truck per farvi gustare fantastiche specialità gastronomiche. Inoltre, in questi tre giorni si alterneranno sul palco esibizioni sportive, contest di skateboard e bmx,e concerti. Sabato 9 luglio a salire sul palco del piccolo borgo, KiwiBalboa e Vallanzaska.

Silvano d’Orba – Fino a domenica 10 luglio, approda a Silvano d’Orba la 6^ Sagra dell’Asado. Una manifestazione gastronomica che si svolgerà al Centro Sportivo Comunale Stefano Rapetti e che per tre giorni proporrà numerose specialità argentine alla brace. Inoltre, non mancheranno serate danzanti e ampio spaziogiochi con giostre e tiro a segno per i più piccoli.

Basaluzzo – domenica 10 luglio nell’ex sferisterio di Basaluzzo la pro loco organizza “Regionando”, l’evento gastronomico dedicato ai migliori sapori di Liguria. Lo stand gastronomico aprirà tutte le sere alle 19 e non mancherà, inoltre, la musica ad intrattenere il pubblico.

Acqui Terme – Ad Acqui, da domenica 10 a martedì 12 è tempo di festa. Nella città termale torna, infatti, l’appuntamento con la tradizionale Fiera di San Guido, dedicata al patrono della città. Un evento dal grande fascino al’insegna del divertimento e dell’allegria che vedrà piazze, vie e strade delle città invase da numerose bancarelle, a partire dal mattino fino a tarda notte.

San Sebastiano Curone – Proseguono per tutta l’estate, in occasione di Artinborgo, le aperture delle botteghe di artigianato artistico nell’incantevole borgo di San Sebastiano Curone, che prevedono anche laboratori creativi e dimostrazioni di lavoro dal vivo. Domenica, alle 17, a Cascina Rossago, dimostrazioni di tessitura mentre alle 21, in piazza Roma, concerto dei Mandolin’Brothers with Horns.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli, incontri.

Condividi