15 Luglio 2016
22:00
A Cassine tra arte e danza nell’Ex convento di San Francesco
CASSINE – Sarà l’ex complesso conventuale di San Francesco (sec.XIII –XIV) di Cassine la cornice dello spettacolo di “Acqui in Palcoscenico”, “Body-Satt-Va”, del coreografo orientale Ambrose Laudani, per la compagnia Tocnadanza che si svolgerà sabato 16 luglio. Una serata che non sarà solo artistica ma anche culturale per la possibilità offerta ai presenti interessati di effettuare visite guidate nella sua Chiesa e nel Museo d’arte sacra “Paola Benzo Dapino”.
L’iniziativa, proposta dal Comune di Cassine in collaborazione con Italia Nostra Onlus – sezione di Alessandria, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico, propone un percorso che attraversa diversi secoli. Si partirà dagli affreschi della prima metà del 1300 della Sala Capitolare, fino al pregevole reliquario del 1588 di Papa Pio V, e altri reliquiari lignei del 1710 – 1711, provenienti da Roma.
La visita proseguirà con la visita alla sagrestia di origine medioevale, con due grandi armadi lignei del 1713 e un altare sovrastato, l’affresco della Vergine col Bambino e i Santi Matteo e Bonaventura. Durante il restauro, sulla parete é emerso un affresco del 1532, raffigurante gli stessi santi precedenti mentre negli armadi sono custoditi reliquiari in argento.
Il percorso si concluderà con la visita alla Quadreria, nella quale si trovano, la Via Crucis del 1796 di Pietro Fancelli, la Pala della Vergine col bambino, tra San Francesco e San Biagio, della fine del ‘500, attribuita al pittore Giorgio Soleri. Di notevole pregio le tele degli Apostoli di pittore ignoto e la scultura in legno policromo dell’ Ecce Homo.
Per info:
Italia Nostra onlus – Sezione di Alessandria
alessandria@italianostra.org
Comune di Cassine Assessorato alla Cultura
Tel. 0144 715151
cassine@comune.cassine.al.it