Autore Redazione
giovedì
14 Luglio 2016
22:00
Condividi
Tempo Libero

Lega Ambiente premia con le vele blu le migliori località balneari della Liguria

Lega Ambiente premia con le vele blu le migliori località balneari della Liguria

LIGURIA – Vento in poppa, la Liguria issa le vele. Lidi paradisiaci, baie dai fondali ricchi di fauna, mare cristallino, natura incontaminata, dominata dai colori e dai profumi di piante e fiori tipicamente mediterranei, queste e tante altre le caratteristiche che hanno permesso a numerose mete turistico balneari liguri di ottenere le tanto ambite Vele blu della Guida Blu di Legambiente  e Touring Club.

Se é la Toscana che ha  ricevuto  i maggiori punteggi per  molte delle sue  località balneari anche la Liguria vanta  il massimo dei voti per  il ‘diamante’  delle Cinque terre, il pittoresco borgo di Vernazza con 5 Vele,  località particolarmente accogliente e suggestiva con i suoi scorci sul mare, le case colorate che si affacciano sulla piccola baia, il castello Doria che domina il porticciolo naturale. Legambiente ha premiato Vernazza per il ‘mare più bello”, per le buone prassi applicate nella sostenibilità e nella salvaguardia del paesaggio.

Ma la Guida Blu  quest’anno assegna 4 vele a ben 5 borghi liguri:  Portofino, Portovenere, Levanto, Noli e Bergeggi.

Arma di Taggia riceve 3 vele per i suoi arenili, per la spiaggia della Fortezza, il mare limpido e la conservazione e valorizzazione del paesino marino. Da evidenziare che al riconoscimento da parte di Legambiente si aggiunge quello delle “Bandiere blu” assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education), Fondazione per l’educazione ambientale, riconoscimento ricevuto anche da Santo Stefano al Mare e Bordighera. Diverse anche le tre vele ottenute da Lerici, Lavagna, Framura, Sestri Levante, Finale Ligure e Monterosso.

Due, invece, le vele assegnate a Santo Stefano al Mare per i fondali particolarmente interessanti per la pesca subacquea, così pure a Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Camporosso, Deiva Marina,Camogli, Sori, Rapallo e Moneglia.

Una sola vela a Bordighera, Ospedaletti, alla città dei fiori, Sanremo, a Diano Marina, e  Cervo, per la qualità dei servizi. Tra le altre località ad aver ricevuto una vela: Varazze (SV); S. Margherita Ligure (GE); Marinella di Sarzana (SP); Ceriale (SV); Celle Ligure (SV); Alassio (SV); Spotorno (SV); Loano (SV); Borgio Verezzi (SV); Laigueglia (SV); Pietra Ligure (SV).

La classifica di Legambiente e Touring Club è stilata in piena autonomia, senza alcuna interferenza e coinvolgimento di amministrazioni o di privati, a differenza di quella delle Bandiere Blu che si può definire un ‘certificatore’ delle buone prassi applicate dalle amministrazioni nella sostenibilità e conservazione dei loro siti.

Condividi