Autore Redazione
venerdì
15 Luglio 2016
22:00
Condividi
Tempo Libero

A Milano l’area Expo cambia volto e si trasforma in Parco Experience

A Milano l’area Expo cambia volto e si trasforma in Parco Experience

MILANO – Milioni di persone lo scorso anno hanno visitato Milano Expo, e tra queste molte si sono chieste che fine avrebbe fatto il grande complesso una volta terminata l’Esposizione Universale. Nell’aria aleggiava il timore che l’area potesse rimanere inutilizzata o addirittura smantellata ma così non è stato.

Oggi i visitatori che per sei mesi hanno assistito ai suggestivi giochi d’acqua e musica dell’Albero della vita, o scoperto attraverso i percorsi sensoriali e gastronomici dei numerosi padiglioni i piccoli segreti e le caratteristiche che rendono il mondo così affascinante, si dovranno ricredere.

L’organizzazione ha infatti deciso di recuperare la grande area espositiva trasformandola in un vasto parco ricco di iniziative artistico-culturali, intrattenimenti, spettacoli, concerti, attività sportive e tanto altro ancora. Si chiama, Experience-rEstate a Milano, definito fast post Expo e sarà possibile accedervi solo nel week end, da venerdì a domenica, per tutta l’estate fino al 30 settembre.

Experience  accompagnerà la bella stagione milanese articolandosi dal Cardo, la lunga via centrale di Expo,  al Decumano, la via che porta dall’Open Air Theatre fino all’Albero della Vita, che verrà riacceso così da poter assistere di nuovo ai suoi sensazionali spettacoli che cominceranno alle 15.45 e si ripeteranno ogni ora fino a tarda notte. Lungo la via ci saranno i chioschi dello Street Food Park, mentre all’Open Air Theatre si potrà assistere a numerosi eventi musicali, come quello del 25 Maggio, che ha visto protagonisti per una serata di beneficienza due ambasciatori di Expo, il tenore Andrea Bocelli e l’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti.

Sul Cardo riprenderanno vita anche alcuni dei padiglioni di Expo grazie alla mostra organizzata dalla Triennale “City after the City”. In particolare saranno riaperti quelli che ospitavano il Future food district e l’Auditorium, separati tra loro da un orto planetario. Due mostre, “Italia, inno alla bellezza” e “EXPO Milano 2015: un viaggio straordinario durato 9 anni”, saranno ospitate anche da Palazzo Italia.

Ma non sarà solo la cultura a ritagliarsi uno spazio importante. Ad arricchire Experience ci saranno delle aree specializzate dedicate ai giovani e alle famiglie. Per i giovani verrà creato lo spazio polifunzionale del Cluster Music, dove ci sarà anche un lounge-bar e uno spazio per il Dj-Set. Nell’Area Famiglie, invece, ci saranno delle zone dove rilassarsi, che comprenderanno anche una spiaggia urbana, e delle zone dove fare sport, con campi da basket, da calcio e volley.

Inoltre, per tutti gli amanti degli animali sarà presente anche una Pet Area e nello spazio di Cascina Triulza verrà, invece, creato il Children Park.

L’ingresso al parco sarà completamente gratuito. Infine, per consentire a tutti di vistare il parco del capoluogo milanese l’Atm ha disposto una navetta gratuita che da Rho porterà fino all’ingresso della fiera, a Roserio.

Ecco le iniziative del week end:

Sabato 16 Luglio il parco offrirà la possibilità di partecipare a diverse iniziative: ci sarà la Mostra “City after City” all’Ex Future Food District, il Dj Set al Cluster Music, la Mostra “Italia, inno alla bellezza” al Palazzo Italia, la Mostra “EXPO Milano 2015: un viaggio straordinario durato 9 anni” al Palazzo Italia, delle dimostrazioni con i droni al Drone Park, la Mostra “Expo as Global Village Future Ways of Living” alla Cascina Triulza, gli spettacoli dell’Albero della Vita, il “Festival delle Culture: la multiculturalità milanese” alla Cascina Triulza, il laboratorio “Le giraffe ci stanno a guardare” alla Cascina Triulza, il “Festival delle Culture: aperitivo-cena con sapori del Nord Africa” alla Cascina Triulza e il “Festival delle Culture: Rap italo-anglo-arabo” alla Cascina Triulza.

Domenica 17  Luglio, invece, il parco ospiterà: la Mostra “City after City” all’Ex Future Food District, il Dj Set  al Cluster Music, la Mostra “Italia, inno alla bellezza” al Palazzo Italia, la Mostra “EXPO Milano 2015: un viaggio straordinario durato 9 anni” al Palazzo Italia, delle dimostrazioni con i droni al Drone Park, la Mostra “Expo as Global Village Future Ways of Living” alla Cascina Triulza, gli spettacoli dell’Albero della Vita, il laboratorio “Le giraffe ci stanno a guardare” alla Cascina Triulza e il “Festival delle Culture: aperitivo-cena con sapori del Nord Africa” alla Cascina Triulza.

Per consultare l’intero programma, www.experiencemilano.it .

Condividi