Autore Redazione
giovedì
21 Luglio 2016
03:58
Condividi
Eventi - Valenza

Il Duomo di Valenza risplende grazie ai led: venerdì concerto d’organo di Giulio Piovani

Il Duomo di Valenza risplende grazie ai led: venerdì concerto d’organo di Giulio Piovani

VALENZA – La musica classica per celebrare il Duomo di Valenza ancora più splendente. Venerdì sera alle 21.30 inizierà il concerto d’organo di Giulio Piovani, e per la prima volta verrà acceso il nuovo impianto di illuminazione a led fatto installare all’interno della chiesa valenzana. 400 lampadine riprodurranno una luce simile a quella delle candele, più tenue, mentre 30 fari permetteranno di far scoprire particolari finora nascosti del Duomo, celati dalle zone più buie. “E’ stato ideato un percorso iconografico preciso” ha sottolineato a Radio Gold monsignor Massimo Marasini, preposto del Duomo di Valenza “in una sorta di spettacolo dove sguardo e ascolto si fondono. Il Duomo è ricco di opere d’arte, decorazioni, affreschi e marmi pregiati ma finora gli spazi di illuminazione erano esigui. Ora non sarà più così e si risparmierà il 25% di energia elettrica.”
A contribuire per le spese dell’impianto di illuminazione a led sono state Alegas e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, col patrocinio del Comune di Valenza.
Il concerto di Giulio Piovani prevede brani di Bach (Fuga), Mendelssohn – Bartholdy (Sonate VI in d-moll, Op. 65/6), padre Davide da Bergamo (Elevazione), Petrali (Grande Suonata per organo istromentato e con Eco). 

Giulio Piovani ha conseguito nel 2005 il Diploma in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Alessandria, nella classe di Giuseppe Gai. Ha frequentato corsi di specializzazione con Marie-Claire Alain, Ludger Lohmann, Roberto Antonello, Rodolfo Bellatti e Massimo Nosetti, docente con cui si è perfezionato presso il Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo, ottenendo nel 2008 il Diploma Accademico di II Livello in Organo e Composizione Organistica con lode. Ha ottenuto riconoscimenti in più concorsi nazionali ed internazionali. É consulente per la tutela del patrimonio organario della Diocesi di Vigevano ed organista titolare della Chiesa valdese di Milano.
Ha inciso l’opera integrale per organo di Vincenzo Antonio Petrali (1830-1889) per l’etichetta TACTUS (in 6 CD + DVD), e l’opera integrale per organo di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) per l’etichetta Brilliant classic.

Condividi