20 Luglio 2016
22:00
“Gezmataz Festival”: con Steve Coleman & Five Elements a Genova soffia aria di jazz
GENOVA – A Genova la musica pop, rap e reggae passa il testimone al jazz. Giovedì 21 luglio, saranno infatti le calde sonorità jazz, firmate Steve Coleman & Five Elements, ad infiammare l’atmosfera del Porto Antico, in occasione dell’inaugurazione di Gezmataz Festival & Workshop.
Un festival imperdibile, inserito nel fitto programma di EstateSpettacolo, che da tredici anni porta a Genova i principali musicisti jazz del panorama internazionale, e che anche in questa edizione farà salire sul palco genovese una serie di grandi artisti che si esibiranno da giovedì 21 a domenica 24 luglio. Giovedì a partire dalle 21.30, in piazza delle Feste, sarà proprio il grande Steve Coleman & Five Elements ad aprire la famosa rassegna jazz. Uno tra i più originali ed influenti compositori di musica strumentale, la cui esibizione al sassofono contralto verrà accompagnata dal gruppo composto da Jonathan Finlayson (tromba), Miles Okazaki (chitarra), Anthony Tidd (basso) e Sean Rickman (batteria).
La tecnica compositiva di Steve Coleman è largamente influenzata dai grandi compositori e improvvisatori afro-americani. Per Coleman la musica non è una disciplina a parte rispetto a ogni altra attività creata dall’uomo, ma in quanto forma di vibrazione o energia può essere concepita come parte olistica dell’intero spettro di vibrazioni. La musica secondo Coleman ha le sue forme esoteriche, e proprio da questa prospettiva molti maestri della musica hanno prodotto i loro lavori: Five Elements è nato per continuare questa tradizione, usando la propria forma personalizzata di espressione musicale.
Di pari passo al Festival si svolgerà anche il Worshop Gezmataz 2016, il cui tema principale sarà la musica d’insieme: laboratori quotidiani, dalle 9 alle 18.30, in cui musicisti di tutte le età si confronteranno con docenti di alto livello professionale e con le dinamiche dell’ensemble. Dall’ideazione all’arrangiamento e all’esecuzione, attraverso la percezione del proprio strumento in rapporto con il resto del gruppo, sotto la guida di uno dei tre docenti del workshop, ogni allievo avrà l’opportunità di sviluppare il proprio linguaggio e di collaborare per dar vita al concerto della serata conclusiva del Festival.
Inoltre per la rassegna Accesso Area Artisti, in piazzale Mandraccio, sul palco riservato agli artisti di strada “AAA”, si terrà uno spettacolo di clownerie e marionette con musica realizzato dalla Compagnia Calamandrà.
Gezmataz Festival è organizzato dall’Associazione Gezmataz con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Porto Antico di Genova S.p.A., della RareNoiseRecords e del Goethe-Institut Genua, con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova e con il contributo e il patrocinio di Autorità Portuale di Genova.
Per informazioni e prevendita:
www.gezmataz.org
i biglietti (€. 15,00, ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni) si possono acquistare anche direttamente la sera del concerto, a partire dalle 19, al botteghino di Piazza delle Feste.