22 Luglio 2016
22:00
Anche tre strade italiane tra le 25 più belle d’Europa
ITALIA – Scorci di paesaggi sensazionali, angoli suggestivi nascosti, panorami che si perdono all’infinito. La bellezza di scoprire il mondo talvolta sta dietro un viaggio on the road.
Una pazzesca avventura sotto i cieli lungo le migliori strade d’Europa per esplorare nuovi orizzonti e vivere emozioni sulle quattro ruote. D’altronde come affermava Kerouac “La strada é vita”. Per molti infatti un viaggio in macchina può rappresentare un’esperienza immersiva e sensoriale ma anche un’alternativa in grado di trasformare una vacanza, un tragitto e una gita da abituale a indimenticabile.
Sono tre le strade italiane inserite nella classifica delle 25 strade migliori d’Europa, secondo la classifica della società olandese TomTom sulla base di quelle preferite per un viaggio “on the road”. La classifica, stilata in collaborazione con lo psicologo David Holmes, tramite una formula combinata con un sondaggio tra 14.000 automobilisti provenienti da Belgio, Italia, Spagna, Regno Unito, Germania, Francia e Paesi Bassi che si basa su alcuni criteri sul comportamento umano, sul numero di curve e di tratti collinari da percorrere, il dissesto della strada, il panorama, il livello stimato di traffico e i punti di sosta lungo il tragitto.
I risultati delle ricerca dicono che il 71% degli automobilisti italiani sceglie il percorso in base al panorama, accompagnato dalla possibilità di immortalare il paesaggio, mentre il 13 % ha dichiarato di scegliere in base al numero di corsie della strada, alle curve e alla visuale. Il 15%, invece, preferisce scegliere percorsi alternativi, che permettano di scoprire siti nuovi. Altre variabili determinanti per i viaggiatori sono la comodità e la distanza tra loro dei punti di sosta e la presenza di un buon clima.
Al primo posto della classifica troviamo l’Atlantic Ocean Road, in Norvegia, che per i suoi paesaggi spettacolari, il suo sistema di illuminazione e le perfette condizioni della strada risulta essere la strada migliore d’Europa. Al secondo posto si trova l’Estoril Ocean Drive in Portogallo, e al terzo la nostra Strada statale 340 del Lago di Como, denominata Regina, una strada antica e tappa del Giro d’Italia.
La società TomTom ha poi suddiviso le diverse strade in cinque categorie, che vedono protagoniste altre due strade italiane: le migliori strade costiere, le migliori strade forestali, le migliori strade di montagna, le migliori strade epiche per un viaggio estivo, le migliori strade storiche. Oltre al Lago di Como, anche al quinto posto nelle migliori strade forestali, troviamo la Costiera Amalfitana, che risulta essere la migliore strada costiera d’Europa, e il Passo dello Stelvio, seconda nelle migliori strade di montagna.
Nonostante i problemi di viabilità delle nostre strade, ci sono ancora delle eccellenze che attirano le attenzioni di tutto il mondo.